Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Festa del vino a Montevago, una due giorni all’insegna del gusto

Shares

Cultura, musica ed eventi celebreranno il vino e l’olio del centro belicino di Montevago e delle Terre Sicane. Attesi esperti ed appassionati per due giorni di festa in Sicilia. Ed è Festa del vino a Montevago.

La ventiseiesima edizione Festa del vino a Montevago si svolgerà il secondo weekend di settembre, sabato 9 e domenica 10. Si inizia la mattina (con replica la domenica) con una passeggiata tra i ruderi dell’antica Cattedrale del paese vecchio e il museo open air “Percorsi visivi” a cura de Le Vie dei Tesori (nell’ambito della terza edizione del Borghi dei Tesori Fest). L’evento è inserito all’interno del calendario di Menfi Città Italiana del Vino 2023 e coinvolge tutto il territorio delle Terre Sicane e della Valle del Belice.

Cerimonia di apertura sabato alle 18 al Baglio Ingoglia, sede dell’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, con il via all’evento a cui parteciperanno le istituzioni del territorio e poi, a seguire, una degustazione comparativa tra il Catarratto di Montevago e la Vitoska Friulana. Dalle 20, in Piazza della Repubblica, presenti i sommelier AIS e i produttori delle quindici cantine del territorio con banchi di degustazione e di assaggio con i prodotti tipici locali e spettacoli musicali live che intratterranno ospiti e winelovers in entrambe le serate.

Spazio agli oli di qualità

All’evento di Montevago, realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e con gli sponsor Agenzia Formativa e Eris, spazio anche al mondo olivicolo con la degustazione degli oli di Montevago con un approfondimento a cura di Maria Antonietta Pioppo, giornalista ed EVO professional taster in programma la domenica alle ore 11 al Baglio Ingoglia. Tra gli eventi in programma anche spettacoli per bambini e la presentazione del libro di Betty Scaglione Cimo’ e Francesco Mauceri “Guida ai sapori del Belìce – I racconti del gusto”.

Cantine partecipanti

Le cantine presenti saranno Antico Frantoio, Corbera, Cellaro, Di Giovanna, Domina Miccina, Donnafugata, Giovinco, La Chiusa, Le Sette Aje, Mandrarossa, Tenuta Stoccatello, Planeta, Tenimenti del Belice, Salvatore Tamburello, Marchesi di Rampingallo e l’Associazione dei Viticoltori del Carso – Društvo Vinogradnikovs Kras con diverse proposte di Vitoska ed il Terano.

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top