Non perdetevi i tanti appuntamenti enogastronomici di queste ultime settimane di giugno ed inizio luglio. Noi di Vdgmagazine ne abbiamo selezionate alcune e ve le proponiamo.

Arcobaleno d’Estate torna dal 20 giugno

Un omaggio al genio di Vinci, tornano in Toscana gli eventi di “Arcobaleno d’Estate” dal 20-23 giugno in tutta la regione. E proprio in onore di Leonardo il cartellone si intitola “Una vacanza geniale”, nel cinquecentenario della sua morte. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di valorizzare al meglio il territorio tra enogastronomia, cultura, arte, natura e creatività. Fra gli eventi in programma l’apertura del cartellone, il 20 giugno a Firenze, con un programma all’insegna del divertimento e dell’enogastronomia che si concluderà con i “fuochi d’artificio arcobaleno”. E ancora, il concerto degli Stadio il 21 giugno a Forte dei Marmi (Lu) e la serata a Camaiore con una tappa del Radio2 Summer Live, per la prima volta in Toscana. Serata-evento a Pistoia il 22 e notte di gusto, arte e cultura ad Arezzo domenica 23 giugno nella location del Prato tra il Duomo e la Fortezza Medicea a chiusura degli eventi.
https://www.arcobalenodestate.it/

A Breganze pronti per la Vespaiolona

Tutto è pronto per venerdì 21 giugno per la notte bianca e rossa della DOC a Breganze. A partire dalle 19.30 in dodici cantine degustazioni di vini Doc, animazione e proposte gastronomiche. Torna la Vespaiolona, l’appuntamento tra vigne e cantine della pedemontana che apriranno le loro porte per far degustare ai visitatori gli autoctoni Vespaiolo e Torcolato e gli altri vini della Doc, tra cui spiccano i rossi bordolesi. In ogni cantina assaggi delle eccellenze gastronomiche del territorio e intrattenimento per grandi e piccoli. Un servizio di bus navetta garantirà il collegamento tra la piazza centrale di Breganze e le diverse cantine, mentre il traffico privato sarà bloccato sulle strade interessate.
www.stradadeltorcolato.it, www.breganzedoc.it

Latte in festa a San Martino di Castrozza

I pascoli ai piedi delle Pale di San Martino faranno da palcoscenico alla quarta edizione di “Latte in festa”, la manifestazione organizzata per celebrare questa preziosa risorsa per la gente di montagna, in programma dal 21 al 23 giugno. Si inizia venerdì 21 giugno con #ALBEINMALGA a Malga Juribello, dove alle prime luci dell’alba, tra i verdi pascoli di Passo Rolle, si potrà vivere una giornata da malgari. Si prosegue poi sabato 22 giugno in Val Venegia, dove il tema “latte” sarà abbinato a passeggiate guidate, percorsi sensoriali, gimkane, laboratori. Da non perdere il Tosela Show (con successivo show cooking a tema), il Milk Orienteering (una caccia alle lanterne con mappa a tema latte) e l’Asino Trekking (passeggiata con gli asinelli dell’Agritur Dalaip Dei Pape). Dalla Val Venegia ci si sposta poi a San Martino di Castrozza, quando dal tardo pomeriggio le malghe locali saranno in piazza per presentare le loro specialità gastronomiche. Ci sarà modo poi di esplorare il paese con una “Caccia al formaggio”. Domenica 23 giugno si chiude a Mezzano, con una giornata all’insegna di antiche ricette, laboratori creativi, giochi di una volta e una vera e propria gara di mungitura a squadre.

Letto questo?  Un luglio di sapori nelle feste dello "Stivale"

Festa del vino a Castelnuovo Don Bosco

Seconda edizione per la festa del vino, sabato 22 giugno a Castelnuovo Don Bosco, un evento che inaugura l’estate e che si affianca alla Festa del Vino di Mergozzo in Piemonte in programma giovedì 27 giugno. Sono questi gli eventi che anticipano la grande Festa del Vino di Alba che si svolgerà quest’anno domenica 29 settembre. La manifestazione di Castelnuovo si svolge grazie alla collaborazione con l’Associazione Sviluppo di Castelnuovo e le aziende vinicole locali. Partecipano infatti le cantine di tutto il comprensorio a nord-ovest di Asti. La Piazza Beato Cafasso e le aree adiacenti si trasformeranno in un salotto del vino con un banco d’assaggio alla presenza diretta di produttori. Saranno proprio questi ad animare le degustazioni incontrando il pubblico e raccontando attraverso il calice il territorio e i vini. Vi sarà spazio anche per i prodotti tipici della zona che accompagneranno le degustazioni. In piazza Cafasso sarà allestita un’enoteca tematica dedicata ai diversi volti della Malvasia in Italia.

Valle di Cembra degustazioni dal 4 luglio

Dal 4 al 7 luglio nel Comune di Cembra Lisignago e nei territori limitrofi, il pubblico potrà accedere a degustazioni libere dei numerosi Müller Thurgau messi a disposizione dalle cantine aderenti, nelle sale di Palazzo Maffei, ma anche partecipare a diversi incontri di approfondimento, come la comparativa tra vini locali e prodotti enologici della zona dell’Etna o la degustazione di grappa di Müller Thurgau organizzata dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Tra i momenti più attesi, la premiazione dei vini vincitori del XVI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, nato per mettere a confronto le produzioni dell’area alpina, italiane e non. In programma, degustazioni libere e guidate, con l’intervento di esperti e sommelier professionisti, iniziative culturali e folcloristiche. La “Rassegna Internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna”, è arrivata alla XXXII edizione ed entra all’interno del calendario delle manifestazioni enologiche provinciali, denominate #trentinowinefest, coordinate dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.