Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Gli appuntamenti da “assaporare” nel mese di ottobre

Shares

Ottobre mese delle castagne, del vino, delle sagre. Vediamo un pò cosa ci riserva l’autunno del gusto.

4 – 6 ottobre

Per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio diventa capitale del gusto, in un connubio fatto di musica e cucina che darà vita alla Boccacesca. A Certaldo (FI) si partirà dalle degustazioni seguendo un percorso fatto anche di arte e artigianato. Nelle strade della mostra mercato si susseguiranno musicisti che daranno vita ad esecuzioni live e i cooking show saranno tenuti da chef chiamati a presentare piatti ispirati a una peculiare colonna sonora.
www.boccaccesca.it

5 ottobre – 29 novembre

Quasi 90 anni e non sentirli. Parte dal 5 ottobre e proseguirà fino al 29 novembre l’89ª Fiera internazionale del tartufo Bianco d’Alba (CN), edizione ispirata al tema dell’equilibrio perfetto. Con l’inizio della Fiera apre al pubblico tutti i sabato e le domeniche di ottobre e novembre (orario 9,20 – 19,30) nel Cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia.

Più informazioni su:
www.fieradeltartufo.org

8 – 17 ottobre

Vino e moda, artigianalità e passione, attorno a questo gira la decima edizione de La Vendemmia. Le boutique di MonteNapoleone District a Milano il 10 ottobre e di Via Condotti e Piazza di Spagna a Roma il 17 ottobre ospiteranno le Cantine appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia. Inoltre martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, Palazzo Clerici di Milano si trasformerà in “Casa Vendemmia”, con un ricco programma di eventi.

Più informazioni su:
www.zenato.it

12-14 ottobre

Sarà l’enoturismo il protagonista della seconda edizione di Eruzioni del Gusto. Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, si farà il punto sul rilancio del turismo enogastronomico e del legame tra il treno, il viaggio e le soste nei luoghi d’Italia alla riscoperta di vigneti e cantine. Il logo è White Italy, ovvero Wine – Hospitality – International – Tourism – Experience, i valori che contraddistinguono l’Italia nel mondo.

Più informazioni su:
www.eruzionidelgusto.it

13 – 19 – 20 ottobre

Torna per il quarto anno un evento che punta a celebrare un classico della tradizione lombarda. Il Festival della Mostarda si inaugura a Mantova domenica 13 ottobre alla Loggia del Grano, mentre il weekend successivo, sabato 19 e domenica 20 ottobre, si sposta a Cremona, dove nella cornice del PalaMostarda e del Villaggio della Mostarda (Giardini Pubblici di Piazza Roma) verranno proposti show cooking, degustazioni, aperitivi, musica dal vivo e attività per i bambini.

Più informazioni su:
https://sites.google.com/view/festival-della-mostarda-cr-mn/

14 – 15 ottobre

E’ di casa alla Fiera di Bolzano, Autochtona, un palcoscenico che svelerà anche quest’anno i tanti volti dei vitigni autoctoni dello Stivale, diventando una sorta di viaggio tra regioni e territori, alcuni dei quali circoscritti e intimamente legati a varietà che hanno rischiato l’estinzione. Si parlerà di vitigni autoctoni che rappresentano anche uno strumento culturale per addentrarsi nella storia e nelle tradizioni regionali.

Più informazioni su:
www.autochtona.it

18 – 27 ottobre

Per i golosi d’Italia torna Eurochocolate a Perugia, ventiseiesima edizione dedicata ad un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita. Stiamo parlando del bottone, #attaccabottone è infatti il claim della prossima edizione. I bottoni di cioccolato saranno gli assoluti protagonisti e a questi sarà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni.

Più informazioni su:
www.eurochocolate.com/

19 – 20 ottobre

Le tradizioni a Merano saranno ricordate dall’usanza del Törggelen e dalla Festa dell’Uva. Il Törggelen ovvero l’“andar per locande”, unisce il sapore delle caldarroste e del vino nuovo a gite fuori porta. La raccolta delle mele e dei grappoli sono invece lo sfondo della Festa dell’Uva: tre giorni di musica popolare, balli, gastronomia e brindisi. E dall’8 al 12 novembre il Merano WineFestival, alla scoperta del meglio della vitivinicoltura italiana e mondiale, ma anche delle tendenze in cucina.

Più informazioni su:
www.merano.eu

26-28 ottobre

Per fine mese è attesa a Fieramilanocity‬ la quattordicesima edizione di Golosaria, che quest’anno avrà per tema il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e sociali. Una fotografia sul mondo del cibo, partendo dalla sua agricoltura e dai suoi prodotti fino a toccare l’ambito della ristorazione. Una rassegna che vuole essere prima di tutto un’esperienza di immersione nel gusto.

Più informazioni su:
www.golosaria.it‬.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top