Da non perdere, per noi di Vdgmagazine, questi appuntamenti nel mese di aprile.

6-8 aprile

1) Il 6 e 7 aprile va in scena la prima edizione di Fiori, saperi, sapori, evento che celebra florovivaismo, buon cibo e artigianato tra le mura del Castello di Tabiano (PR) e le Terme di Berzieri di Salsomaggiore. Protagonisti tradizione e territorio, con culatello e funghi porcini ospiti d’onore dell’area food nelle vecchie stalle del maniero.
www.facebook.com/tabianocastello

2) Un mese di dolcezza itinerante quello del Gelato Festival 2019, che porta in alcune delle principali piazze italiane i migliori gelatieri artigiani. Il festival debutta a Firenze, in piazzale Michelangelo, il 6 e 7 aprile, passa per Villa Borghese a Roma (13-14), vola a Torino in piazza Vittorio Veneto (27-28) e si conclude in piazza Castello a Milano il 4-5 maggio.
gelatofestival.com

3) Dal 7 al 10 aprile Veronefiere ospita Vinitaly, evento dedicato agli operatore del settore vino. Dal 5 all’8 aprile, invece, il centro storico di Verona si anima degli appuntamenti di Vinitaly and The City, manifestazione diffusa che porta vino, arte e intrattenimento tra le vie, le piazze e i palazzi storici della città scaligera.
www.vinitaly.com

4) S. Pellegrino Sapori Ticino è il festival enogastronomico che porta i grandi chef nelle più prestigiose location della Svizzera Italiana, per un itinerario di gusto e stile scandito da cene esclusive nelle più belle strutture di città come Lugano, Ginevra o Zurigo. Quest’anno si va dall’8 aprile al 16 giugno, e il focus è tutto sull’alta cucina svizzera, per molti una vera scoperta.
www.sanpellegrinosaporiticino.ch

10-27 aprile

5) Il 10 e 11 aprile la Fiera di Parma ospita Cibus Connect, evento professionale dedicato al food Made in Italy. Ma dal 6 al 14 aprile anche la città di Parma si anima con gli eventi di Cibus Off: cuore dell’evento Piazza Garibaldi e Portici del Grano, dove trovare degustazioni, temporary restaurant, showcooking e le presentazioni.
www.cibus.it

6) Debutta a Cremona una nuova manifestazione dedicata ai formaggi italiani ed europei, e ai derivati de latte: il Cheese & Friends Festival. La città di Stradivari si trasforma così in un luogo di degustazione e scoperta, dove arte e gusto si incontrano a ogni angolo grazie a showcooking, banchi d’assaggio e momenti di approfondimento organizzati in varie location dal 12 al 14 aprile.
www.formaggiesorrisi.it

Letto questo?  Fine giugno ed inizio luglio: tra degustazioni ed eventi

7) Si chiama FoodExp – food life experience, l’evento in scena a Lecce dal 15 al 17 aprile che ha come protagonisti chef accomunati dalla passione per l’innovazione. Cuochi che amano sperimentare e guardare “oltre”, e che per l’occasione incontrano curiosi e appassionati durante lezioni, degustazioni e cene ospitate nelle storiche sale di Torre del Parco.
www.foodexp.it

8) Dal 21 aprile al 1 maggio Ascoli Piceno si trasforma nella capitale della frittura, grazie alla golosa manifestazione Fritto Misto durante la quale è possibile assaggiare prelibatezze croccanti da ogni parte del mondo. Vista la location, non può mancare il fritto misto marchigiano per scoprire il gusto delle vere olive ascolane!
www.frittomistoallitaliana.it

9) Fuori dai soliti circuiti turistici, il 25 aprile Country Food porta la cultura del cibo nella periferia di Roma, negli spazi della Fattoria Sociale Tenuta della Mistica, tra Tor Sapienza, Tor tre Teste e Torre Maura. Una perfetta gita fuori porta da vivere in compagnia di produttori, ristoratori e associazioni del territorio.
www.countryfoodmistica.it

10) Se la primavera è la stagione dei pranzi all’aria aperta, Trevi è il “place to be” tra 27 e 28 aprile, quando si svolge Pic&Nic a Trevi, appuntamento che unisce il piacere della scoperta di luoghi incantati alla possibilità di degustare i prodotti tipici del territorio umbro, tra passeggiate, momenti di intrattenimento e degustazioni.
www.picnicatrevi.it

Anteprima maggio

Mentre dal 6 al 9 maggio Fiera Milano ospita TuttoFood, vetrina b2b dell’eccellenza gastronomica italiana, per le strade della città meneghina impazzano gli appuntamenti di Milano Food City. Filo conduttore del “fuori salone” è “genio e creatività”, binomio raccontato attraverso tanti eventi organizzati nelle location più diverse.
www.milanofoodcity.it

a cura di Gilda Ciarruffoli