Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Il tartufo protagonista degli eventi enogastronomici digitali di novembre

Shares

Tartufo

A novembre si riapre la stagione del tartufo, tanti erano gli appuntamenti dedicati a questa prelibatezza, ma il nuovo DPCM ha stoppato gli eventi in presenza. Lungi dal perdersi d’animo in molti hanno organizzato dei percorsi digitali, magari paralleli a vendite on line del prezioso tubero. Non dimenticatevi però i tanti luoghi italiani del tartufo che speriamo di andar a visitare “dal vivo” quanto prima. Ad esempio Acqualagna nelle Marche, è sede di raccolta dei due terzi dell’intera produzione nazionale del prezioso fungo, ed è addirittura una legge nazionale a stabilire che i migliori tartufi bianchi d’Italia si trovino qui e ad Alba. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è in condizioni normali, il più importante appuntamento del centro Italia dedicato al tartufo bianco. Conosciuto fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che gli attribuivano un’origine sacra e divina, si può scoprirne la storia al Museo del Tartufo, che si trova proprio nella cittadina.


Erano tredici quest’anno le Fiere dedicate al tartufo nel Sud del Piemonte, alcune sono riuscite a concludersi nel mese di ottobre mentre altre sono state riprogrammate per novembre 2021 come: a San Damiano d’Asti;Rivalba (TO); a Murisengo (AL); a Vezza d’Alba (CN); a Canelli (AT); a San Sebastiano Curone (AL); ad Acqui Terme (AL); ad Asti; a Castelnuovo Don Bosco (AT); adAlba (CN). Inoltre, ad Alba in elaborazione una proposta digitale con Alba Digital Truffle Lab e Langhe Digital Wine Lab, un’esperienza per tutti gli appassionati di tartufo e dei vini di Langa.

6-10 novembre

29^ edizione per la Merano WineFestivallancia l’edizione digital. L’esibizione Wine e Food Spirits Beer si fa interattiva e aggiunge un palinsesto di contenuti tra convegni, tasting, showcooking, eventi e approfondimenti. L’evento si svolgerà dunque in forma digitale sulla piattaforma WineHunter Hub e continuerà a mettere in contatto amanti dell’eccellenza e operatori con i produttori, oltre a trasmettere eventi live e contenuti digitali, in attesa di tornare nelle location meranesi dal 26 al 30 marzo 2021.

 

13-16 novembre

Era in programma il diciassettesimo salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori alla Fiera di Cremona “Il Bontà“, gli organizzatori hanno rimandato l’evento al 2021. All’interno delle fiera c’era anche Bontà professional e Special Beer Expo. 2.000 prodotti artigianali dei territori.

13-22 novembre

Roero Wine Week è la settimana dedicata al Roero DOCG. Sono 57 i produttori che hanno scelto di partecipare all’iniziativa e che apriranno le cantine per visite e degustazioni su prenotazione. Chi ha partecipato all’evento potrà usufruire di uno sconto per l’accesso al Museo Wine Experience di Mondodelvino a Priocca, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti e la Mostra Outside-Inside che si tiene all’interno del Castello di Monticello d’Alba.

5 – 29 novembre

Saltano anche le quattro tappe di November Porc in programma a Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca. Ma per tutto il mese di novembre le aziende associate sono pronte ad accogliere le visite dei golosi con caseifici, salumifici, spacci e ristoranti, che sfodereranno coltelli e cucchiai per mantenere la tradizione delle loro proposte gastronomiche con “A tavola con november porc”. Qui sarà possibile assaggiare i salumi della tradizione norcina parmense.

Fino al 29 novembre

Torna Frantoi Aperti in Umbria, e per il XXIII anno si celebra l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive. Non potendo proporre iniziative in presenza a causa della pandemia in corso, la manifestazione propone un palinsesto digitale nei canali social dell’evento e visibile anche direttamente dal sito dell’evento.

Nel mese e fino a fine novembre

Nelle Marche Tipicità experience l’autunno è ricco di piatti e sapori adatti all’avvicinarsi della stagione fresca. Il Brodetto, ad esempio, con la sua carica esplosiva di aromi, sfumature e colori, è pronto a deliziare i palati più esigenti. A Porto San Giorgio, è possibile gustarlo scoprendolo nei locali aderenti al circuito cittadino “Festival del Brodetto” appositamente organizzato.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top