Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Itinerando a Padova, non solo viaggio ma esperienza

Shares

Se pensate che viaggiare sia solo raggiungere una meta allora non è la fiera che fa per voi, perché l’edizione 2020 di Itinerando (Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio) è molto di più.

Itinerando infatti è la prima fiera di turismo esperienziale, dove trovi tutto quello che ruota attorno al turismo, dove il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio. Conoscere territori nuovi, ma soprattutto le emozioni che questi sono in grado di regalare, in quattro sezioni diverse: CamperExperience dedicato a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo, Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.


Vacanze su due ruote

Si possono trovare proposte per tutti gli amanti delle bici che vogliono scoprire in totale libertà il territorio, dopo aver condiviso arte, cultura, storia, tradizioni, enogastronomia. Proposte in grado di suscitare grandi emozioni e che promettono di non far dimenticare la vacanza, come quelle di Etna bike tour: itinerari in mountain bike e combinati hike&bike per arrivare in vetta all’Etna, il vulcano più alto d’Europa e per conoscere la Sicilia.

Da soli o con guide specializzate si attraverseranno paesaggi unici in mezzo alla natura selvaggia, senza dimenticare di provare la gustosa cucina siciliana, facendo tappa in splendidi borghi.

Tanti i tour operator che presentano a Itinerando le loro proposte più particolari, come Bike Tuscany Tour che assieme all’agriturismo Diacceroni propone tour ciclistici che incontrano esperienze sensoriali, dalle lezioni di cucina all’oil tasting. Terre di Casole Bike Hub è il primo bike hub in Italia e la bike destination nel cuore della Toscana, prevede percorsi ciclistici con livello di difficoltà variabile, che può diventare experience not only bike come la raccolta dello zafferano, le passeggiate a cavallo, la caccia al tartufo o gli eventi come La Tripla, evento di gravel sviluppato su tre giorni e tre tappe.

Il lusso della bellezza

Vacanze attive ma anche di benessere e di coccole, che solo un hotel di lusso sa riservare. Luxury Bike Hotels presenta a Itinerando una collezione speciale di hotel riservati agli appassionati della bicicletta che non vogliono rinunciare a una vacanza di comfort e benessere.

Il portale Luxury Bike Hotels, nato dal web magazine Viagginbici.com, si avvale della competenza turistica ed enogastronomica de i Viaggi del Gusto, offrendo ai ciclisti più esigenti esperienze di vacanza uniche. La selezione avviene secondo specifici parametri orientati alla migliore accoglienza del cliente e comprende strutture che si trovano nelle più belle località d’Italia. Tra i criteri ad esempio l’alto livello di hotel e country house, la presenza di una bike room attrezzata, un servizio (anche esterno) di noleggio bici di alta gamma e di guide, l’offerta di trattamenti sportivi e un servizio lavanderia.


Non solo cicloturismo

Accanto al mondo della bici ci saranno anche altre dimensioni della vacanza all’aria aperta, come camper, campeggio e le esperienze in acqua, mettendo in contatto tra loro mondi diversi, ma tutti accomunati dallo stesso obiettivo: il viaggio come esperienza che porta alla conoscenza autentica del luogo, attraverso nuove modalità.

Itinerando a Padova, sarà anche la vetrina di esperienze vissute: le proposte di viaggio saranno affiancate da Talk, momenti di confronto e dibattito in cui si vivranno le emozioni raccontate in prima persona da ospiti speciali, che parleranno dei loro viaggi e della loro idea di viaggio.

Si parte venerdì 31 gennaio con “Brumotti Experience” che vedrà protagonista Vittorio Brumotti, mentre sabato 1 febbraio sarà la volta di “Il Viaggio è Vita” con Licia Colò, madrina della manifestazione e “Turismi per caso” con Patrizio Roversi, domenica 2 febbraio Manuela Vitulli con #esperienzeinviaggio; Ludovica Casellati e Luca Lazzari con “Chiamale se vuoi … emozioni di viaggio” e Sergio Davì skipper professionista e gommonauta esperto di navigazione oceanica d’avventura con “Le avventure oceaniche in gommone”.

Esperienze di gusto

Ogni viaggio è accompagnato da una conoscenza del territorio che significa anche assaporarne i gusti e la cucina locale.

Tante le proposte che si potranno scoprire e che vi intrigheranno. Agriturismi, aziende, consorzi, alla ricerca di località nascoste e tutte da scoprire, come ad esempio le cantine la Tordera con il loro prosecco.

Ci saranno anche le tradizioni e la storia del nostro Paese tutta presentata dalle sagre italiane riunite dall’UNPLI Unione Nazionale delle Pro loco italiane. Promuovere i piatti della tradizione, la cucina antispreco, ridurre i passaggi che vanno dal campo alla tavola, trasmettere alle nuove generazioni le antiche ricette della cucina contadina perché la tradizione viene dal passato, si coltiva nel presente, per poi germogliare in chi rappresenta il futuro. E’ questo l’obiettivo delle Nonne chef della Basilicata dall’animo social.

ItinerandoShow 2020... il turismo esperienziale punta a colpire ed emozionare il viaggiatore Condividi il Tweet

Silenzio parla la natura. Itinerari autentici poco conosciuti al grande pubblico ma con grandi sorprese da svelare, dove rallentare il ritmo e concedersi tempo prezioso. Come nel Parco Nazionale di Pantelleria la cui missione è coltivare la bellezza attraverso il rilancio dell’agricoltura, la valorizzazione delle biodiversità.

Gli itinerari proposti dal Parco Nazionale dell’Aspromonte con i suggestivi percorsi incastonati in un sistema di faglie che regalano spettacolari terrazze tra il mar Ionio e il Tirreno. Oppure un luogo magico dove il grande fiume abbraccia il mare in un intreccio di dune, un percorso slow presentato dall’Ente Parco Delta del Po.

www.itinerandoshow.it

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top