Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Le giornate della castagna, Keschtnriggl, in Alto Adige

Shares

Nella regione di Lana, in autunno, oltre al Törggelen, arriva anche Keschtnriggl, la Festa della castagna. Antiche ricette a base di castagne vengono riproposte in chiave moderna e un programma di eventi culturali, escursioni a tema e usanze tradizionali rende questa manifestazione un momento di grande attrattiva.

Le giornate della castagna, Keschtnriggl

Dal 15 ottobre al 5 novembre a Tesimo-PrissianoFoiana e Lana da ben 26 anni si festeggia la castagna con delizie culinarie in cui è ingrediente protagonista. In questa parte di Alto Adige il castagno e il suo frutto fanno da sempre parte del paesaggio e della cultura locali. Per tutta la durata della manifestazione, l’immancabile contadino Hans Laimer cuocerà le castagne provenienti dai suoi castagneti sul fuoco vivo davanti all’ufficio turistico di Lana, offrendole ai passanti.

Kastanienhain Laimer, castagneto di Laimer, lanaregion.it – ©Maike Wittreck_

Il programma

Tra gli appuntamenti in programma principali della Festa si segnala:
– La Festa e mercatino della castagna nel centro di Foiana di domenica 15 ottobre, dalle 11 alle 18, che dà il via ufficiale alla Festa della castagna con musica tradizionale, un mercatino dedicato alle castagne e alle specialità contadine a base di castagne, ed escursioni guidate con Guardie Forestali lungo il sentiero didattico sul castagno.
– Culinaria alle castagnemartedì 24 ottobre, dalle 10 alle 16, giornata dedicata alla degustazione di castagne presso il maso Törggelehof di Lana e di vino nel maso vitivinicolo bio Zollweghof, con escursioni nella natura e visita a antiche cantine, e pic nic in un castagneto.
– Bagno nella foresta ed energia del castagnovenerdì 27 ottobre, dalle 9 alle 12, per rilassarsi nella natura e con la natura, attivando tutti i sensi e utilizzando il potere del castagno, che dona pace, equilibrio e nuova creatività.

Keschtnriggl, Keschtnfest, lanaregion.it – ©Franziska Unterholzner

Menù con castagne, keschtnriggl

Con il nome Keschtnriggl sono state create delle specialità, da parte degli esercizi del territorio: Pralina e panettone a base di castagna della pasticceria Mair Andreas di Nalles; Cuori di castagna originali del maso “Wieserhof” di Pavicolo/Lana; Birra a base di castagna del birrificio Pfefferlechner di Lana; Panettone a base di marron glacéFetta a base di castagna e Cuori di castagna del panificio Schmiedl di Lana.

Foto in evidenza Keschtnriggl, lanaregion.it ©Franziska Unterholzner

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top