Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Nemi, il paese delle fragole e dei fiori

Shares

Nemi rilancia l’evento più atteso dell’anno, la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, giunta ormai alla sua 90° edizione. Un evento imperdibile e dalla storia ben radicata è un’occasione per permettere al mondo di affacciarsi su Nemi e sul suo magnifico territorio.

Nemi

Nemi, città delle fragole

Anche quest’anno non mancheranno le sorprese. Il tutto comincerà con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli. Seguirà poi una visita guidata al meraviglioso Museo delle Navi Romane, che ancora oggi attira turisti e appassionati di storia. Dopo questo tuffo nell’antichità, sarà il momento della musica, del buon cibo e, alle ore 18:00 come ogni anno verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole.

©visitnemi

Momenti magici e indimenticabili

La dedizione con cui gli abitanti di questa meravigliosa cittadina portano avanti la tradizione è uno spettacolo che merita di essere visto, come la sfilata delle “fragolare”, che coi loro bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, condurranno il corteo attraverso un’esplosione di colori. «La 90° edizione è indubbiamente un evento di cui andare fieri – assicura Alberto Bertucci, sindaco di Nemi e che conferma l’importanza di Nemi nel panorama nazionale e internazionale. Addirittura il New York Times, infatti, ha pubblicato un articolo molto interessante riguardo alla nostra cittadina. Siamo tutti orgogliosi di quello che facciamo e questa 90° edizione, con la sua miriade di appuntamenti imperdibili e ospiti d’eccezione, come il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ne è la conferma».

©visitnemi

Il programma della Sagra delle fragole e dei fiori

Domenica 4 giugno

ore 10:00 Parrocchia S. Maria del Pozzo –  Santa Messa di Ringraziamento animata dal coro “incanto” di Amatrice ed Accumuli.

ore 10:15 Visita guidata al Museo delle Navi Romane a cura del G.A.A.L.N.A.

ore 11:00 Inaugurazione della Mostra dei Fiori e taglio del nastro con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

ore 11:15 Storica sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico partenza da Piazza Umberto

ore 12:00 Esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense”.

ore 12:30 Saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci ed il vice Presidente della Commissione Cultura Consigliere Regionale Edy Palazzi insieme a Daniela e Luca Sardella

ore 16:00 Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico partenza da Piazza Umberto

ore 16:15 Visita guidata al borgo a cura del G.A.A.L.N.A.

ore 18:00 Premiazione delle Fragolare e consegna targhe

ore 19:00 Distribuzione gratuita a tutti i presenti delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma

ore 20:30 Concerto dal Vivo della band “I Figli delle Stelle” da non perdere in Piazza Umberto I

ore 23:00 Spettacolo pirotecnico

©visitnemi

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top