Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Notte di San Lorenzo, arrivano le stelle cadenti

Shares

La notte di San Lorenzo è per molti una serata ricca di tradizione, storia e scienza. In questo periodo dell’anno è possibile ammirare più stelle cadenti perché la Terra passa attraverso uno sciame di meteore che regalano uno spettacolo unico nel suo genere. Per l’occasione Meeters ha creato una serie di esperienze per celebrare al meglio questa notte magica.

Trekking all’Osservatorio Astronomico sul Monte Grappa

Nella notte più stellata dell’anno, gli astri celesti guideranno il gruppo di Meeters in questo trekking serale sul monte Grappa, nei pressi della valle del Brenta. Il percorso sarà illuminato dalle stelle rese ancora più accese dall’assenza di luci artificiali. Alla fine del percorso i partecipanti raggiungeranno l’osservatorio astronomico del Centro Chiavacci, dove impareranno a riconoscere gli elementi della volta celeste.

Camminata con picnic sotto le stelle cadenti a Pian dell’Orso

In Piemonte, più precisamente nei pressi della Valle di Susa, Meeters organizza una camminata di gruppo dove poter osservare questo fenomeno astrale da una posizione privilegiata: il Pian dell’orso, un luogo panoramico immerso nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè. Dopo un picnic illuminato dalle luci del crepuscolo sarà il momento di dedicarsi all’osservazione delle stelle e soprattutto alla ricerca delle stelle cadenti.

Tour sotto le stelle: la notte di San Lorenzo a Cannaregio

Nella magica città di Venezia, Meeters organizza un tour guidato nel quartiere più popoloso e affascinate della Serenissima, Cannaregio. La passeggiata notturna partirà da Campo San Geremia alla scoperta delle comunità multietniche che hanno popolato questo sestiere veneziano. La notte è il terreno delle leggende e dei segreti, l’occasione perfetta per osservare le curiose statue di mercanti del Campo dei Mori, alla casa di Tintoretto, e alla splendida facciata tardogotica della chiesa della Madonna dell’Orto. Osservando infine la notte stellata di San Lorenzo riflessa sull’incredibile cornice di Canal Grande. Qui info e dettagli

Letto questo?  DiVin Ottobre, enotour d’autunno con passeggiata tra i vigneti

Camminata con Degustazione di vino nel Chianti

Nel territorio del Chianti, in Toscana, Meeters ha organizzato una camminata che attraversa gli antichi ruderi di San Silvestro, fino alla Via Romea Sanese dove si trova l’azienda agricola Buondonno. Terminata la visita della tenuta, cuore di produzione di uno dei vini rossi più celebri d’Italia, il Chianti Classico, sarà possibile godersi una deliziosa degustazione di tre calici di vino locali, accompagnati da un tagliere di formaggi di capra prodotti localmente. Infine, si potrà ammirare il cielo stellato tra le vigne. Qui info e dettagli

E-Bike Tour sotto le stelle di Roma

Non può mancare una visita alla città eterna con un particolarissimo e-bike tour sotto le stelle di Roma. Ammirare le bellezze della Capitale al tramonto sarà un’esperienza davvero indimenticabile. I famosi monumenti, le maestose fontane, le chiese e palazzi antichi si tingeranno di un caldo colore, in un gioco di luci e riflessi sui marmi e le antiche strutture dell’Impero. Le tappe includeranno i luoghi più iconici della Città Eterna: dai Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna fino al Campidoglio e tanto altro ancora.

Foto in evidenza Stelle cadenti, foto di repertorio ©meteo.it

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top