Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Pasqua e Pasquetta, tra dimore storiche e pranzo all’aria aperta

Shares

Pasqua e Pasquetta tra le dimore storiche del Veneto, tre ville da scoprire da Vicenza alla Pedemontana, in un viaggio alla scoperta delle Dimore Amiche. Sui Colli Euganei, invece, torna il grande classico con il pic-nic di Pasquetta al Parco Frassanelle con giochi e divertimento per tutti, ma anche relax in 60 ettari di verde.

Pasqua

Si avvicinano Pasqua e Pasquetta. Accanto ai classici pic-nic si fanno strada anche proposte alternative. Tra queste l’opportunità di visitare le ville venete. La Dimore Amiche del Veneto, gruppo di eccellenza parte di Adsi – Associazione Dimore Storiche Italiane, per il lungo week-end pasquale propongono una serie di visite alla scoperta della storia del Veneto. Ecco le tre proposte scelte da noi.

Il Salone Rosso del Castello di Thiene

Il Castello di Thiene

Facile da raggiungere, a un passo dall’uscita autostradale, il Castello di Thiene, situato in pieno centro città, è aperto alle visite sia domenica 9 che lunedì 10 (Pasquetta). Tra parco e sale la visita è si svolge in autonomia sfruttando i QR code dislocati nei vari punti della Dimora. Da non perdere: le scuderie del Generale della Serenissima, Francesco Porto.

Giardino di Villa Valmarana

Villa Valmarana ai Nani

Nel cuore di Vicenza, Villa Valmarana ai Nani è aperta a Pasqua e Pasquetta eccezionalmente dalle 10 alle 19. Qui, tutti da ammirare, i capolavori che Tipeolo padre e Tiepolo figlio hanno hanno dipinto nelle stanze della palazzina e della foresteria. Da segnare in agenda: alle 10.30 del mattino è prevista una interessante visita guidata sia nel weekend pasquale ma anche per il lunedì di Pasquetta. Da non perdere: a fine visita una sosta al Caffè della Villa (aperta dalle 10 alle 19) e contemplare la vista sulla valletta del Silenzio.

Esterno da peschiera di Villa da Schio

Villa da Schio

Siamo a Castelgomberto, a circa 18 km da Vicenza. Villa da Schio fu dimora voluta dalla famiglia Piovene per poi passare ai Porto e alla famiglia da Schio. Da scoprire l’eleganza del parco settecentesco per una piacevole passeggiata a Pasqua o Pasquetta. La dimora è aperta alle visite ma solo per gruppi – anche piccoli – e solo su prenotazione. Da non perdere: il susseguirsi di statue opera della celebre officina di Orazio Marinali.

Pic-nic di Pasquetta

Torna l’attesissimo appuntamento di Pasquetta a Parco Frassanelle: 60 ettari di verde, tutti da scoprire, per il classico pic-nic all’aria aperta. Durante la giornata giochi e intrattenimento per grandi e piccoli: giocoleria, magia, pittura, bolle di sapone, animazioni, battesimo della sella, tarocchi, pettinatura aurea, lettura libri in inglese, caccia alla uova, musica e molto altro. Ovviamente grande spazio al cibo: quello che potete portare da casa ma anche quello disponibile nei vari street-food presenti.

Pranzo alla Fattoria nel Parco Frassanelle

Cosa mangiare

Ci saranno i salumi e formaggi di produzione propria dell’azienda Agricola Valle Madonnina, e anche la polenta alla brace. Il nautilus porterà pesce con schie e polentina, sarde e mazzancolle in saor, insalata di polpo, moscardini, baccalà mantecato, verdure pastellate e frittura mista. E ancora le delizie di Nonna Tea: focaccia genovese, pinsa romana, panini. L’esclusiva selezione di Hamburger gourmet di Brambù con pastin bellunese, carne di bufalo, di manzo, formaggio Morlacco del Grappa, tomino piemontese alla piastra e con sfizioso pane artigianale. Molecola & birra artigianale alla spina del Birrificio del Forte. Lara e Diego di Amore per la Terra vi faranno deliziare i palati con la loro Agripizza prodotta con la farina derivata dai grani antichi, macinati a mano su pietra. L’ape-gelato di Sara rifarà il suo ingresso a Frassanelle con un carico davvero speciale quest’anno: Gelati artigianali con tanti gusti classici e di stagione, frappè & Waffles. Una Pasquetta davvero frizzantina con Massimo e il suo esclusivo cocktail food truck tra Spritz, Hugo, Americano, Black russian, Bloody Mary, Negronima anche Vini e drinks analcolici. Da non perdere lo spazio dedicato al Birrificio Monterosso e le loro gustose birre artigianali.

Cosa esplorare

Per gli amanti delle esplorazioni saranno aperte le grotte – dalle 10:30 alle 18:00 – e sarà possibile partecipare alle visite guidate su due turni: uno ore 11 e ore 15 con prenotazione obbligatoria al 331-4249860.Per il massimo del relax potete prenotare anche dei tavoli stile birreria riservati per tutta la giornata a 10 euro per max otto persone. A Frassanelle trovate un parcheggio gratis per un accesso rapido al Parco. Biglietti a partire da 9 euro (online); disponibili anche pack family sempre sul sito.

Foto in evidenza Pic-nic al Parco Frassanelle

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top