Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

San Valentino delivery, gli innamorati a casa tra perlage d’autore e menù stellati

Shares

Mancano pochi giorni alla festa degli innamorati e quasi sicuramente per quella sera i ristoranti saranno ancora chiusi. Certo si potrà festeggiare fuori casa a mezzogiorno, ma senza candele mancherà sicuramente un pochino del fascino e dell’atmosfera della festa degli innamorati. E così in tanti stanno iniziando a prepararsi per una cena a casa con la dolce metà.

Pe una dolce e seducente serata, mousse al cioccolato bianco – Chef Alberto Riboldi

Se non avete confidenza perciò con i fornelli e volete stupire la vostra persona amata arrivano in vostro soccorso tanti chef stellati con menù d’asporto o servizio a domicilio e pregiate bollicine che garantiscono grandi emozioni e romantiche suggestioni. Eccovi alcune proposte dalla Lombardia alla vicina Costa Azzurra per chi non vuole rinunciare alla seduzione con un menù esclusivo.

Chef Riboldi, seduzione garantita con lo champagne “qui a cœur”

Lo Chef Alberto Riboldi, patron del Ristorante Castello Malvezzi di Brescia, propone una box esclusiva e le migliori bollicine di Comte de Montaigne, la Maison di Champagne dell’Aube. La seducente box prevede due versioni alternative con un menù di Terra e uno di Mare, ma anche un cadeau speciale con due eleganti calici a forma Tulipano all’interno di uno “scrigno” gourmet.

Spaghetti freddi al Nero di Seppie e Caviar Calvisius abbinati con il Blanc de Blancs Comte de Montaigne

Se non siete a vostro agio in cucina nessuna paura perché insieme alla box troverete anche i consigli dello chef Alberto Riboldi, partner d’eccezione di Comte de Montaigne, la pregiata Maison dell’autentico Champagne “qui a cœur” che lo ha selezionato fra i suoi Cavalieri del ContePiatti gourmet e bollicine speciali si sposeranno così nella Love on the weekend “Exclusive” San Valentine Box viaggiando insieme nella App “Castello Malvezzi”, disponibile già da inizio febbraio per dispositivi Android e IOS. Per un delivery veloce in pochi clic.

Champagne Comte de Montaigne

Un sodalizio forte, quello fra lo “Champagne che ha cuore” e lo Chef Riboldi, che ha fatto dell’autenticità e della passione per la qualità il proprio tratto distintivo. Tutti i piatti sono abbinati con raffinatezza e originalità alle migliori cuvée della Maison di Champagne dell’Aube. Per una serata romantica, per sedurre, per sognare, per ricordare!

Chef Alberto Riboldi

Chef Cracco, una love box con i sapori del territorio

Villa Terzaghi aprirà al pubblico domenica 14 febbraio offrendo un love lunch esclusivo, con un menù romantico che celebra i sapori del territorio lombardo. La scuola di cucina promossa dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, situata a Robecco sul Naviglio nel cuore del parco del Ticino a 20 km da Milano, si prepara così ad accogliere i suoi ospiti.

La proposta di menù è realizzata con i prodotti del Consorzio Aziende Agricole del Parco del Ticino, e prevede l’aperitivo con chips di riso al gusto zafferano, barbabietola e pepe nero, accompagnate da Amortentia, il cocktail realizzato con l’amaro bianco e il gin di Carlo Cracco, bitter, succo di pompelmo, succo di limone, sciroppo di lamponi, zenzero. L’antipasto con panino al vapore con trota affumicata a freddo del parco del Ticino, caviale di melograno, zenzero croccante e polvere di cime di rapa. Il primo piatto tortelli di barbabietola ripieni di ricotta e castagne, con ragù bianco al profumo di rosmarino. Secondo piatto con filetto di vitello con millefoglie di patate e salsa al vino rosso. Il dessert chiude con i “Baci di Cracco”. 

Il pranzo di San Valentino sarà servito nella formula “Menù degustazione” e lo stesso menù potrà essere degustato a casa ordinandolo sotto forma di Love Box per due persone, prenotabile sul sito di Maestro Martino con ritiro sabato 13 febbraio o domenica 14 febbraio a Robecco sul Naviglio (presso Villa Terzaghi in via S. Giovanni 41), oppure a Milano (presso la sede di Associazione Maestro Martino in via Paolo Lomazzo 11).

Chef Bartolini, omaggio all’amore con bollicine e playlist musicale

Sempre a Milano la Maison Krug annuncia una collaborazione straordinaria con Enrico Bartolini: «Per la prima volta e in esclusiva con Krug abbiamo pensato a un menu delivery per rendere ancora più unica questa occasione speciale – spiega lo chef Enrico Bartolini e ne siamo emozionati. I piatti che insieme abbiamo scelto vogliono essere un omaggio all’amore e al piacere di condividere una bottiglia così prestigiosa». Un menù degustazione raffinato e afrodisiaco per due di quattro portate con piatti iconici e inediti da gustare a casa in abbinamento a una bottiglia di Krug Grande Cuvée 168 ème Édition.

Chef Enrico Bartolini e la Krug Valentine’s basket – Foto ©Roberto Bosi

L’esclusivo e irripetibile Krug Valentine’s basket by Enrico Bartolini dedicato agli innamorati comprende:  Alice, ostrica e caviale. Cacciucco “in crosta” e Rosa di Gorizia al tartufo nero. Filetto di vacca in salsa Royale. Caramello with love. E per rendere ancora più esclusiva la Krug Valentine’s basket una playlist con gli abbinamenti musicali di Krug per creare la giusta atmosfera durante la degustazione, un video in cui lo Chef Enrico Bartolini racconta il suo menù e spiega come rigenerare le pietanze, impiattarle ed aggiungere i tocchi finali per la perfetta cena stellata a casa.

Letto questo?  A Castel del Giudice si celebra la Festa della Mela con i frutti più autentici del territorio

Filetto di vacca in salsa Royale – Foto ©Roberto Bosi

Inoltre, gli innamorati riceveranno in anteprima il libro “I gotta peelin”, la nuova raccolta di ricette create da 11 Chef internazionali in abbinamento a Krug, per celebrare il single ingredient dell’anno, in questo caso la cipolla con i suoi incantevoli strati e il grembiule di Krug per divertirsi cucinando. Basket per 2 persone  e consegna su tutta la città di Milano

Chef Sadler, al piacere non c’è limite

Per San Valentino lo chef stellato Claudio Sadler insieme al maestro pasticcere Gianluca Fusto hanno ideato un doppio menù di carne e pesce che promette un’esperienza di puro gusto, unendo il meglio della cucina e della pasticceria, Prodotti afrodisiaci, come le ostriche, insieme a gusti dolci e delicati, come i cioccolatini all’olio d’oliva potranno essere gustati comodamente a casa grazie al servizio di Quality Delivery di Cosaporto.it.

L-O-V-E Il pastry chef Gianluca Fusto con lo chef Claudio Sadler

Ecco quindi le suggestioni dei due menu di casa Sadler , visitando il sito si troveranno tutte le informazioni per un delivery romantico il cui motto è “al piacere non c’è limite”.

L-O-V-E CARNE Salame di foie gras d’oca con uvetta e noci, mostarde fatte in casa con pan brioches; Tortelli farciti di carbonara con puntarelle saltate; Aletta di vitello al forno con carciofo alla brace, burrata e olio d’acciuga; L-O-V-E: banana, passion fruit e liquirizia calabra; Cioccolatini: Olio EVO Tenuta Rocchetta e Jasmine bianco cinese.

 

L-O-V-E PESCE Ostriche, crescione e caviale; Tartare di tonno con bagnetto giallo e nocciole tostate; Raviolini di carciofo con sughetto di canocchie; Morone in casseruola con verdurine alla griglia, salsa tzatziki delicata e croccante di olive; L-O-V-E: banana, passion fruit e liquirizia calabra; Cioccolatini: Olio EVO Tenuta Rocchetta e Jasmine bianco cinese.

Chef Barone, ideale unione tra terra e mare

Sempre a Milano, se per una serata speciale volete conquistare la vostra dolce metà con il sapore della cucina siciliana, Terrammare propone una box di San Valentino con un menù, che trae ispirazione dalle tradizioni di rosticceria siciliana, ideato dallo chef Ninni Radicini. Il ristorante siciliano approdato a Milano – in via Giuseppe Sacchi all’8 – esplora la cucina di Modica e Scicli dello chef Peppe Barone e Stefania Lattuca.

Lo chef Peppe Barone con Stefania Lattuga, restaurant manager di Terrammare

Per San Valentino lancia una speciale proposta di cena per 2, un box di puro amore siciliano a 100 euro (con in omaggio una bottiglia per la coppia) che comprende: Arancino di benvenuto; tartare di pesce bianco, maionese di avocado e passion fruit; gyoza di tonno, bottarga e limone; timballo di alici, patate e pecorino e cannolo di ricotta. In alternativa viene offerto al costo di 36 euro il box street food completo con: arancino al ragù, arancino al burro con prosciutto, sfincione palermitano, panino e panelle, 2 crocchè di patate, 2 calzoncini fritti con prosciutto e mozzarella, 2 sarde alla beccafico, parmigiana di melanzana e caponata.

La box San Valentino di Terrammare

Chef Colagreco, piacere gourmet in romantica magia

Se passerete invece la festa di San Valentino dalle parti di Menton e della Costa Azzurra potrete provare la seduzione romantica dello chef numero uno al mondo con un menù speciale firmato da Mauro Colagreco del Mirazur di Mentone anche in versione asporto.

Chef Mauro Colagreco

«Nello spirito di condivisione che è alla base della nostra filosofia – spiega lo chef Mauro Colagreco ho voluto sorprendere  i nostri clienti offrendo un momento di romanticismo e insieme di piacere gourmet con un menù pieno di magia. Un incontro con gli eccezionali prodotti dei nostri giardini e dei nostri artigiani locali»

Rosa di San Giacomo del Mediterraneo, Brodo di mandorle tostate, Caviale d’Aquitania

Per festeggiare il giorno degli innamorati il menù sarà servito con asporto, utilizzando delle scatole speciali per sorprendere la persona amata con un momento indimenticabile. Un menù accompagnato da facili spiegazioni che metterà in gioco sensibilità e creatività nell’amore con cinque piatti in sospeso tra golosità e romanticismo. Un menu a 3 stelle per una serata indimenticabile.

Manzo in crosta di cupido e il suo succo tartufo

Ed ecco il menu di San Valentino proposto dallo chef Colagreco: Ricetta del pane di nonna Amalia da condividere e in ammollo nel nostro olio d’oliva al limone di Mentone e ai frutti di bosco. Capesante rosa, brodo di mandorle tostate, Caviale d’Aquitania. Ravioli de l’Amour con crostacei e verdure dimenticate. Rombo papillota, curry rosso e le nostre parole romantiche. Manzo in crosta di cupido e il suo succo di tartufo. Cioccolato Kiss of Love con pistacchio e limone. Amaretto Pepe Rosa e Ibisco. Champagne Pierre Gerbais Rosé.

Dalla redazione di VdGmagazine gli Auguri a tutti gli innamorati!

Claudio Porchia

Giornalista, scrive su riviste e quotidiani e cura rubriche gastronomiche su diverse testate online. Promuove eventi culturali ed è direttore del premio letterario “Libri da Gustare”. Ha realizzato ricerche e prodotto documentari ed ha scritto diversi libri, fra cui uno dedicato alla storia del Festival della Canzone di Sanremo. Ha curato le ultime pubblicazioni di Libereso Guglielmi, conosciuto come il Giardiniere di Calvino. Presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, riferimento importante per chi vuole scoprire la cucina regionale autentica, dove tradizione e accoglienza sono insieme protagoniste. Pubblica una guida dei migliori ristoranti del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top