Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

San Valentino, dolci e brindisi per festeggiare l’amore

Shares

San Se volete stupire il vostro partner con una cenetta romantica fatta da voi, ci sono degli ingredienti che non possono mancare.

«Attualmente – dice la biologa nutrizionista Alice Parisi – non esiste alcuna evidenza certa sull’esistenza di cibi che possano fare bene all’amore. Tuttavia, è risaputo che svariati alimenti hanno una connotazione afrodisiaca. Per esempio, fra quelli più noti c’è cioccolato che permette il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che aumentano il “buon umore”. Non a caso la scatola di cioccolatini è tradizione per San Valentino. Ma anche le ostriche (ricordano i genitali femminili), banane e asparagi (per la forma fallica), peperoncino (vasodilatatore, aumenta quindi il flusso sanguigno in tutte le aree del corpo) e zenzero (stimola la circolazione)».

La specialista ha anche ideato un menù afrodisiaco. «Come antipasto per San Valentino – prosegue Parisi – consiglio ostriche gratinate accompagnate da champagne. A seguire, come primo piatto un bel risotto di asparagi con una grattugiata di zenzero fresco. Per concludere in bellezza, una torta al cioccolato e peperoncino oppure pezzetti di banana e fragole da intingere in una fontana di cioccolato».

San Valentino, dolce passione

Grande alleato dell’amore, il cioccolato viene reinterpretato in chiave romantica da molti pasticceri.

Cuoricini di cioccolato dello chef Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciulo per San Valentino diventa un peluche

Nello shop sono on line di Antonino Cannavacciulo sono arrivate le romantiche scatole di Cuoricini di cioccolato, le Praline al cioccolato multigusto e il Cremino 100% italiano.

Un’idea regalo è accompagnarle, come nella più tradizionale delle consuetudini, con un peluche. Quello della bottega del giudice di MasterChef Italia, si chiama Tony Bear ed è nato dalla collaborazione con un laboratorio sartoriale italiano. Tony Bear è un prodotto interamente in Italy, lavabile a mano a basse temperature e conforme alle norme di sicurezza. Il giacchino da Chef è rimovibile e viene consegnato in un elegante sacchetto di tessuto con cordone in puro cotone. Lo shop propone anche delle confezioni speciali, come Rivoluzione in Amore e Vero Amore. Queste idee comprendono tutte una bottiglia di Blanc De Blancs 2015 Extra Brut, cuoricini di cioccolato e in aggiunta, rispettivamente, l’Esperienza in Cucina (la lezione di cucina di 2 ore presso il Relais Villa Crespi) o il libro “Il meglio di Antonino”.

Guido Gobino

Guido Gobino, sei ricette per innamorati del cioccolato

Per la festa degli innamorati, Guido Gobino ha creato sei ricette speciali per i cioccolatini a forma di cuore. Cioccolato bianco decorato di rosso, bianco con croccante di nocciola, caramello alla nocciola, un morbido cioccolato al cappuccino con caffè aromatico indiano, un cuore al gianduja e un fondente morbido alla nocciola. I due cioccolatini più iconici di Guido Gobino, il Tourinot Classico e il Cremino al sale, si vestono di rosso per l’occasione e sono confezionati in un cubo con una fascia a tema per San Valentino, che racchiude al suo interno una piccola scatola con due cuoricini.

Infine, i cuori di cioccolato decorati a mano nelle varianti cioccolato extra bitter con cacao aromatici del Sud America o al latte finissimo racchiudono all’interno una piccola sorpresa. In occasione di San Valentino, nelle botteghe di Milano e Torino, è anche possibile organizzare una degustazione di cioccolato per due persone.

Grezzo Raw Chocolate

Grezzo Raw Chocolate, per San Valentino una linea di limited cake

Proprio come l’amore, a tratti morbido e dolce, a volte duro e amaro, ma sempre intenso e indimenticabile, i nuovi cioccolatini di Grezzo Raw Chocolate hanno una copertura di cioccolato crudo, un ripieno morbido e della frutta secca intera. Ci sono poi le torte a forma di cuore limited edition. Ecco la Sacher guarnita con una composta artigianale al lampone per ottenere un cuore rosso come la passione.

C’è anche il Cuore Emblema alla nocciola con la crosta puntellata di granella e il cuore cremoso appoggiato a un biscuit al limone. Ha come ingrediente principale il pistacchio il Cuore Emblema vestito di rosso barbabietola. I dolci della pasticceria crudista si possono acquistare nei punti vendita di Milano e Roma o riceverli a casa ordinandoli sul sito.

Armani/Dolci by Guido Gobino

Armani/Dolci by Guido Gobino, le praline innamorate

Armani-Dolci by Guido Gobino festeggia San Valentino con due praline limited edition. Una è al cioccolato fondente 75% con ripieno delicatamente aromatizzato allo yuzu. L’altra è al cioccolato al latte con ripieno di crema bianca alla nocciola. Il packaging dedicato riprende i motivi geometrici multicolor del nuovo tessuto jacquard Porto della collezione Armani/Casa. La stampa grafica dall’effetto caleidoscopico che si sviluppa su fondo bianco nelle sfumature del rosso si ritrova sulla scatola di latta a forma di cuore e sulla carta che ricopre le scatole quadrate da 4 e 9 praline.

Letto questo?  In Trentino è Gemme di Gusto tra percorsi in bici e golose degustazioni

Solbiati Cioccolato

Solbiati Cioccolato, dolci parole d’amore

Per San Valentino Solbiati Cioccolato ha creato una collezione speciale dove i cioccolatini si trasformano in “valentini”, i biglietti scritti a mano dove si confessano i propri sentimenti. Per rendere uniche e speciali le sue Chocolate Love Box, la maître chocolatier Simona Solbiati ha selezionato alcune delle più belle frasi d’amore che accompagneranno le sue dolci delizie. Ogni scatola contiene creazioni in fine cioccolato belga, fondente o al latte, accompagnate da un biglietto dalla grafica romantica con una frase d’amore che potrà essere scelta tra quelle proposte sull’e-commerce del laboratorio milanese.

Emporio Armani

Emporio Armani, un cuor di dessert

L’Emporio Armani Ristorante Milano propone un menu dedicato alla festa degli innamorati, disponibile per delivery o asporto per pranzo o cena, oppure al ristorante, a pranzo. Il fil rouge del menu, disponibile fino al 14 febbraio direttamente a casa o al ristorante, è il pesce, interpretato in ricette speciali e attraverso accostamenti di sapori e profumi, studiati dall’executive chef Ferdinando Palomba. Oltre alla proposta di menu degustazione, per San Valentino è possibile ordinare soltanto il dessert. Un cake-cuore al tè nero e zenzero, arance, croccante di riso soffiato e cioccolato Abinao 85%.

A san Valentino, brindisi per due

Mani che si intrecciano mentre reggono calici. Occhi che si incontrano oltre il bordo di un bicchiere. Non può essere San Valentino senza la leggera euforia che regala una goccia di alcool. Perché, come diceva il poeta romano Ovidio, “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”.

Cantine Volpi

Cantine Volpi, bollicine rosa

Nel giorno dell’amore anche lo spumante sceglie il rosa. Infatti, lo Spumante Rosé Pinot Nero Piemonte DOC dei Colli Tortonesi di Cantine Volpi è il primo rosé da Pinot Nero realizzato nel tortonese. Di colore rosa virato sottilmente al blu e dall’intenso profumo di fragola, esprime una bolla minuta. È perfetto come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce ma anche torte salate e pasticceria secca.

Affini, cocktail per due

Affini dedica a tutti gli innamorati il nuovissimo “Nuvolari Spritz”. Un modo stuzzicante per brindare al proprio partner nella giornata dell’amore preparando, rigorosamente in coppia, un drink fresco e accattivante. All’interno della confezione (acquistabile presso i locali Affini di Torino, attraverso il servizio delivery o sull’e-commerce Affini) ci sono una jar di Nuvolari, cocktail icona di Affini a base di vermouth, bitter e chinotto, e una lattina di Organic Craft Beer di Baladin. Nella box sono anche presenti pochi e semplici consigli per la preparazione del perfetto Nuvolari Spritz.

Bosca

Bosca, spumante al profumo di fiori

Fiore all’occhiello di Bosca, questo spumante Metodo Classico viene da sempre prodotto nelle storiche cantine Bosca, denominate Cattedrali Sotterranee e dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pazienza, cura e mani sapienti rendono speciale questo spumante brut le cui fasi di lavorazione sono tuttora eseguite a mano e il cui tempo minimo di affinamento in bottiglia è di 30 mesi. Dal gusto vellutato, questo spumante rilascia profumate note di crosta di pane, sentori floreali e un gran finale di miele. Abbinamento perfetto con fritture salate e di pesce, primi piatti e formaggi stagionati.

Alberto Massucco, a ognuno il proprio champagne

 

Isos lo champagne importato da Alberto Massucco Champagne

Romantici, esasperati, turbolenti, rassicuranti, clandestini, forti, eterni, elettivi, nascosti, leggeri, fugaci, infiniti. Ogni coppia vive l’amore in modo diverso. Così Alberto Massucco Champagne ha pensato di abbinare diversi tipi di champagne non a piatti ricercati, ma alle venature dell’amore. Per le coppie “trasgressive” è indicato il Blanc de Noirs di Rochet-Bocart. Chi deve recuperare qualche mancanza, stappi il Des Grillon aux Clos, 100% Meunier. Per conquistare un cuore il miglior alleato è Sur le Grand Marais. Il brindisi degli amori clandestini si fa con Les Croisettes mentre per quelli eterni c’è il Créme.

Foto in evidenza ©Romantik Hotel Turm – Ph. Infraordinario

Alessandra Iannello

Con le radici a Milano, sua città natale, ma con la testa e il cuore sempre in viaggio. Ha unito le sue passioni, il cibo e il viaggio, e ne ha fatto la sua professione. Scrive da sempre di enogastroturismo per quotidiani e periodici, cura la trasmissione radiofonica "The way of life - Stili di vita" ed è una delle fondatrici del canale YouTube "L'assaggiatore in viaggio".

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top