Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Sbrisolona per tutti i gusti

Shares

Dal cioccolato alla crema al limone o la versione gluten free, la sbrisolona soddisfa ogni palato. Ma quante varianti di sbrisolona esistono?

Sbrisolona & Co

E’ il festival dedicato al dolce simbolo della città di Mantova torna per la seconda edizione dal 13 al 15 ottobre nel centro storico di Mantova. La torta sbrisolona nata prima del ‘600 nel mantovano viene chiamata anche la “torta delle tre tazze” essendo l’indice di misura degli ingredienti di cui è composta ovvero farina (bianca e gialla), zucchero e mandorle tritate in egual misura, prevede una lavorazione veloce effettuata con la punta delle dita che permette infatti di ottenere un composto sabbioso mantenendo il suo aspetto sbriciolato anche dopo la cottura al punto che lo si può spezzare con le mani, come fosse un biscotto.

Tante le varianti

Nel tempo, come spesso avviene, il dolce è stato modificato dando vita così a molteplici preparazioni arricchite in base ai gusti dalla sbrisolona al cioccolato o alle nocciole ma anche con liquore all’arancia oppure noci, nocciole e rhum o ancora mandorle e liquore di amaretto e per una versione estiva particolarmente fresca anche realizzata con la crema al limone. Tantissime varianti per essere degustata da tutti gli amanti di questo dolce semplice e molto goloso e per soddisfare anche gli intolleranti è nata la versione per celiaci con farine di mais e di riso oppure con l’olio extra vergine di oliva in caso di intolleranza al lattosio.

Ma le sorprese non finiscono qui, in alcuni casi cambia anche leggermente la consistenza, è possibile aggiungere le confetture o la ricotta all’interno della sbrisolona per ottenere un cuore morbido e mantenere la sua caratteristica croccantezza e friabilità all’esterno.

Un festival cultural-gastronomico

La torta fatta di briciole è la vera protagonista della seconda edizione di Sbrisolona & Co, il festival cultural-gastronomico, che dopo il successo dello scorso anno torna tra le vie del centro di Mantova dal 13 al 15 Ottobre con un ricco palinsesto di appuntamenti tra cui showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali, ma soprattutto da segnare in calendario per assaggiare tutte le varianti di Sbrisolona. L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, il contributo di Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top