Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Umbria, passeggiate & buon gusto, tra borghi, ulivi e fattorie

Shares

Un ricco programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria – sabato 12 giugno a Torgiano (Perugia) – una giornata dedicata all’oleoturismo con una passeggiata a piedi e, per la prima volta, anche una passeggiata in bicicletta, con un itinerario ad hoc per gli appassionati delle due ruote. Al termine degustazione degli oli EVO con aperitivo al tramonto.

Il format

Sabato 12 giugno è in programma l’appuntamento con Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie. Il format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e per la prima volta con la Fiab – Federazione Italiana ambiente e bicicletta. La programmazione prosegue con due passeggiate non distanti dal centro storico di Torgiano: una a piedi sulla collina de “La Montagnola”, l’altra in bicicletta lungo il Parco fluviale dei Mulini.

Le info per prenotarsi

Il raduno – sabato 12 giugno  è alle ore 16 al giardino della tenuta “La Montagnola” adiacente alla villa del 700 da dove, partiranno le due passeggiate ad anello. La passeggiata a piedi sarà condotta da una guida escursionistica dell’associazione “I Tuoi Cammini” (informazioni e prenotazioni: Laura, cell. 335 6468058 e Assitour Experience); a guidare invece la passeggiata in bicicletta sarà un accompagnatore FIAB ( info e prenotazioni:  tel. 392 8797023 – info@fiabperugiapedala.org).

La passeggiata a piedi

Si parte dalla villa dell’Azienda Agricola La Montagnola, salendo per una strada sterrata ed attraversando boschi e uliveti fino a raggiungere il Monte Rosciano da dove si scorge la città di Assisi, il Monte Subasio, la città di Perugia e il Monte Cucco. Il sentiero continua scendendo fino al Castello di Rosciano dove nuovamente si attraversano boschi, uliveti e vigneti fino a tornare all’azienda La Montagnola dove è prevista la visita all’azienda, alla Villa, una degustazione di Oli e.v.o. e un aperitivo al tramonto.

Letto questo?  Orvieto, Città del Gusto e dell’Arte

La passeggiata in bicicletta

Si scende dalla Collina della Montagnola, prima sosta sarà Palazzo Graziani Baglioni per la visita all’esposizione dal titolo “Un luogo da nessuna parte”, si prosegue all’interno del borgo di Torgiano, poi attraversando il parco Fluviale dei Mulini detto anche dei Due Fiumi, perché è la confluenza del Fiume Chiascio sul Fiume Tevere. Si proseguirà poi in collina per rientrare presso “La Montagnola” per la degustazione di olio e.v.o. e l’aperitivo al tramonto.

Villa La Montagnola

Degustazioni di olio al tramonto

Appuntamento all’Azienda Agricola La Montagnola, su una collina che offre il panorama del borgo medievale di Torgiano, un piccolo mondo, quello dei conti Iraci Borgia, che hanno acquistato il casino di caccia della Famiglia Baglioni, una villa del 700 circondata da 7000 ulivi e da tre casali tipici umbri, dove ospiti da ogni parte del mondo vengono a vivere, per qualche settimana, la campagna, il ritmo lento dei borghi, imparando a cucinare, in antiche cucine e a comprendere il valore degli ingredienti di qualità, primo tra tutti l’Olio e.v.o. Dop Umbria. Adiacente alla villa, un frantoio di ultima generazione.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top