Contenuti dell'articolo
È arrivato il momento di alzare i calici e celebrare la fine della vendemmia nel cuore di Rosignano Monferrato, dove si terrà l’atteso evento Vendemmia in Arte che trasforma le vie e le piazze di Rosignano Monferrato in un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato.
Vendemmia in Arte
Durante l’evento – giunto alla sua 28º edizione con l’appuntamento fissato per il 1° ottobre –numerosi i corner di degustazioni dei vini tipici locali e prodotti artigianali: villaggio del gusto ed il villaggio dei vignaioli animeranno il paese insieme ad eventi artistici, spettacoli, intrattenimento, e passeggiate tra gli infernot, le rinomate cantine rosignanesi patrimonio UNESCO.
Il borgo celebra anche Il sessantennale della legge dei vini DOC italiani, ricorrenza a cui Rosignano Monferrato dedica un convegno istituzionale sull’importanza dei vini DOC italiani presso il Teatro comunale. Vini rappresentati da due gioielli monferrini: il Grignolino del Monferrato Casalese DOC e il Barbera del Monferrato DOC. Organizzato in collaborazione con il Comitato Casale Monferrato capitale della DOC, viene offerta un’interessante prospettiva sulla storia e la centralità dei vini Denominazione di Origine Controllata con la partecipazione di personalità del mondo enologico.
Signor Grignolino
Tanti altri sono i momenti che arricchiscono la giornata: Arte con la realizzazione di un’opera di street art a cura del collettivo artistico MostraMi che trasforma la strada in una galleria a cielo aperto. I visitatori avranno l’opportunità di assistere dal vivo alla sua creazione. Imperdibile il vernissage della mostra Riti Di-Vini a cura di Gabriella Anedi presso i Saloni Morano, un’esposizione sui rituali, le gestualità, gli oggetti e i luoghi che accompagnano ed esaltano la degustazione di questa antica bevanda. Vino con la Masterclass Signor Grignolino, il vino preferito da Casa Savoia, condotta da Guido Invernizzi, un sommelier AIS di grande esperienza e simpatia.
Vendemmia in Arte si inserisce nei progetti di “Rosignano Accoglie, saperi e sapori in Monferrato” il programma vincitore del bando PNRR Piccoli Borghi, in questa occasione verrà presentata anche la collaborazione con Maurizio Beucci – fotografo, docente di fotografia e Head of Leica Akademie Italy – che presenterà l’avvio di un entusiasmante progetto fotografico che coinvolgerà il borgo nei prossimi mesi con dei workshop di fotografia ed un concorso.
Tanti i momenti a corollario per rendere la giornata indimenticabile con laboratori artistici per bambini, esibizioni musicali e tante prelibatezze da gustare. Vendemmia in Arte è una celebrazione in cui l’arte e il vino si incontrano in un incantevole connubio di tradizione e innovazione, un’opportunità per esplorare le ricchezze culturali ed enogastronomiche del Monferrato. Ogni angolo di Rosignano Monferrato diventa un invito a scoprire e celebrare le tradizioni del borgo. Un capitolo imperdibile nell’agenda culturale del territorio per vivere un’esperienza da scoprire e assaporare insieme.
Dicci cosa ne pensi!