Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Wine for Smile, countdown per l’asta di beneficenza a sostegno di Smile House

Shares

Beppe Convertini al fianco di Smile House Fondazione ETS per curare bambini e giovani adulti nati con malformazioni al volto. Manca poco all’asta di beneficenza Wine for Smile che sarà battuta al Circolo Canottieri Aniene.

Wine for smile, vino e solidarietà

La serata offrirà agli ospiti l’opportunità di immergersi nell’universo del vino, elevandolo da semplice bevanda ad autentica forma di cultura. Prima dell’inizio dell’asta il professor Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università La Sapienza e rappresentante della Federazione Europea dei Vini d’Origine presso l’Osservatorio Europeo del Mercato del Vino, sarà il protagonista insieme a Micaela Pallini, Presidente di Pallini SpA e Presidente di Federvini di un breve talk show pensato per appassionati e neofiti. Cornice d’eccezione il Circolo Canottieri Aniene di Roma, che vedrà la partecipazione per un breve indirizzo di saluto di Massimo Fabbricini, Presidente dell’Aniene e di Giovanni Malagò Presidente del Coni.

Per una causa nobile

«Questa diciottesima edizione della Wine for Smile, ci offre l’opportunità di presentare ai nostri generosi donatori le molteplici attività svolte dalla Fondazione, sia in Italia che all’estero, nel corso dell’anno – ha dichiarato Stefano Zapponini presentando l’evento charity a favore dei progetti della Smile House fondazione ETS che, dal 2000, cura ed assiste bambini e giovani adulti nati con malformazioni del volto. – Desideriamo condividere con loro i successi nella crescita della rete delle Smile House e mettere in luce il contributo inestimabile fornito dai nostri volontari, oltre che le preziose iniziative formative promosse. Il luogo da cui ci rivolgiamo è il prestigioso Circolo Aniene, che ringraziamo per la rinnovata ospitalità, circondati da tanti amici della Fondazione che con passione curano la realizzazione dei progetti e il sorgere di nuove iniziative.  In questa edizione, abbiamo voluto dedicare uno spazio di divulgazione a uno dei settori più significativi del made in Italy: quello vitivinicolo. E lo faremo con due autorevoli figure e amici della Fondazione, Micaela Pallini, imprenditrice e prima donna Presidente di Federvini, e Alberto Mattiacci, docente universitario con un profondo impegno di specializzazione nel settore agroalimentare.  Questa scelta è stata guidata dalla volontà di valorizzare ancor di più i generosi contributi delle cantine italiane, donati per l’asta a beneficio dei bambini affetti da malformazioni cranio-maxillofacciali. Un gesto che sottolinea la solidarietà e l’impegno del comparto enologico nel sostenere una causa così nobile».

Beppe Convertini

A sostegno di Smile House

La serata, sarà presentata da Livia Azzariti, medico, divulgatrice scientifica e co-fondatore della Fondazione.  Al suo fianco Beppe Convertini, conduttore di Uno Mattina in Famiglia in onda su Rai 1 che ha dichiarato «Sono profondamente entusiasta di poter contribuire a questa straordinaria serata di Smile House, dedicata a sostenere la Fondazione nella sua lodevole missione di assistere bambini e giovani nati con da malformazioni al volto. È un onore essere al fianco del Vicepresidente della Fondazione, il dottor Domenico Scopelliti, un chirurgo straordinario il cui eccezionale talento medico è messo al servizio di coloro che ne hanno più bisogno. Ho personalmente constatato la sua dedizione e professionalità e sono grato di poter contribuire questa sera a questa nobile causa».

Regali Solidali Natale con Smile House Fondazione ETS

La garanzia di un network nazionale

L’asta, animata da Stefano Campatellidirettore Consorzio Vino Toscana, e battuta da Giacomo Volpi, presenterà una gamma di bottiglie pregiate, donate da rinomate cantine e produttori vinicoli italiani. I partecipanti avranno l’opportunità di aggiudicarsi dei lotti molto interessanti, contribuendo al contempo a sostenere le iniziative della Smile House Fondazione ETS. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a sostegno delle Smile House, centri di cura ambulatoriali e chirurgici istituiti, grazie ad un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute, all’interno di alcuni ospedali italiani, in grado di garantire con un network nazionale la presa in carico dei pazienti dalla diagnosi prenatale fino al termine del loro sviluppo psico-fisico, accompagnandoli in un percorso di cura pluriennale e multi-specialistico fino alla completa integrazione sociale.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top