Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Chiese a cielo aperto

2 Ottobre, 2020

Il sabato del villaggio, sei appuntamenti a Comano

Shares

Dal 26 settembre al 31 ottobre, sei appuntamenti, ogni sabato sui sentieri del gusto e i borghi della valle di Comano tra natura e prodotti tipici, in luoghi e aziende di produzione. Un connubio perfetto di paesaggio e sapori lungo sentieri panoramici, panchine di sosta “naturali”, tappe dai produttori.

I Sentieri del Gusto

Lungo i sentieri che attraversano la valle di Comano, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, si realizza, per sei sabati consecutivi autunnali, un mix tra natura sapori e borghi: conoscere le eccellenze prodotte da questa terra, scoprire come vengono coltivate e trasformate direttamente nelle aziende agricole, attraverso il cammino lento e rigeneratore della natura Biosfera Unesco, narrata anche da una guida che accompagna e godere direttamente di questi sapori con due momenti gastronomici importanti: il pranzo, con i prodotti tipici a cui il sentiero è dedicato e la merenda degustazione in un’azienda agricola.

Percorsi di campagna tra borghi rurali

I sentieri sono quelli della ciuìga (il salame con le rape bianche antico retaggio di sapienza contadina) e della noce del Bleggio, entrambi presidi Slow Food, della patata di montagna del Lomaso e del latte nella zona di Fiavè (sito palafitticolo). Si parte al mattino alle 9.00 e si rientra a metà pomeriggio. La prenotazione è obbligatoria. I Sentieri del Gusto attraversano strade di campagna e antichi borghi rurali (San Lorenzo in Banale, Rango, Balbido, Favrio, Fiavè…), vicoli nascosti e prati, fino alle porte delle aziende agricole che aprono per l’occasione, per offrire le loro produzioni. Ma anche soste nei ristoranti più caratteristici della valle, dove assaporare le ricette della tradizione.

Ecco gli appuntamenti e le info per gli eventi a Comano: 26 settembre e il 16 ottobre –  Il Sentiero della Patata; 3 ottobre – Il Sentiero del Latte; 10 ottobre – Il Sentiero della Noce; 24 ottobre e 31 ottobre – il sentiero della Ciuiga.

L’unicità di una produzione tipica

I Sentieri del Gusto sono percorribili anche liberamente, al ritmo dei propri passi: il primo elemento che li accomuna è la unicità dei prodotti e la peculiarità del luogo di provenienza. Il Lomaso per la patata di montagna Montagnina, il Banale per la Ciuìga, salame con le rape e il Bleggio per la sua Noce, e, ultimo nato, quello del latte, nella zona di Fiavè. Solo qui si coltivano e producono, solo qui si possono acquistare. Inoltre tutti i percorsi prevedono una bacheca di inizio sentiero in cui è narrata la storia del prodotto e su cui viene descritto il sentiero e segnalato il percorso.

Tra natura e prodotti tipici

Lungo il percorso sono messi in evidenza i luoghi di produzione, i produttori da cui acquistare i prodotti e i luoghi storici legati al prodotto stesso. I sentieri sono panoramici con punti in cui ammirare il territorio e soprattutto la realtà agricola locale e lungo il percorso punti sosta e panchine realizzate con materiale naturale, situati nei luoghi maggiormente panoramici, consentono una immersione completa nella storia e nell’habitat di un territorio Patrimonio della Biosfera Unesco.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top