Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

La via delle Erbe

5 Febbraio, 2023
bit

Villa Falconieri a Frascati, crocevia di cultura e natura

Shares

“Giornalisti per un giorno”, venticinque ragazzi provenienti da tutta Italia hanno avuto l’opportunità di fare conoscenza con l’Accademia Vivarium Novum fondata nel 1995 dal professore e filosofo Luigi Miraglia, situata all’interno di Villa Falconieri a Frascati.

Giornalisti per un giorno

Qui ragazzi di tutte le nazionalità studiano prevalentemente materie umanistiche, e parlano tra di loro solo ed esclusivamente in Latino.

Momento musicale degli studenti dell’Accademia

Il progetto, organizzato dall’Irifor, l’Ente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con il Liceo Bruno Touschek di Grottaferrata, con il patrocinio di Associazione Stampa Romana e Rai Pubblica Utilità, ha lo scopo di permettere ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo.

Una biblioteca preziosa

Dopo numerose lezioni da remoto, i partecipanti del progetto finalmente hanno avuto l’occasione di incontrare i docenti, tutti giornalisti professionisti, in una delle sale adibite a biblioteca della splendida Villa Falconieri, realizzata nel Cinquecento e restaurata circa un secolo dopo dall’architetto Francesco Borromini.

Un momento della lezione a Villa Falconieri

Gran parte della struttura è occupata da immense librerie che permettono la consultazione di migliaia di volumi, alcuni dei quali molto preziosi che trattano di filosofia, storia e letteratura classica.

Villa Falconieri

Villa Falconieri è aperta al pubblico ogni domenica mattina previa prenotazione. A guidare le visite turistiche nella parte monumentale della struttura che accoglie affreschi di Pier Leone Ghezzi e la famosissima sala della primavera sono spesso gli stessi ragazzi dell’Accademia Vivarium Novum. In occasioni particolari i giovani accademici si esibiscono in momenti musicali eseguendo brani dei più grandi poeti classici, cantandone i carmi in latino e in greco.

Frascati, il giardino di Villa Falconieri

Frascati e l’enogastronomia del territorio

Nella bella stagione il rigoglioso giardino di Villa Falconieri, che ospita spettacoli teatrali e concerti, permette l’affaccio panoramico su Roma e su un importante vigneto che si estende per oltre due ettari, che ne fanno il più importante vigneto urbano d’Europa. Il territorio tuscolano su cui sorge la Villa e Frascati, infatti, è noto anche per l’eccellente produzione enogastronomica apprezzata in tutto il mondo.

a cura di Michela Ciano, Davide Miotto, Alena Sammartino, Simone Lisci, Vincenzo Iannì, Leonardo Marchese e Lucrezia Santoni

Letto questo?  Val d’Ega experience, tra stelle, neve e canederli

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top