Contenuti dell'articolo
“Giornalisti per un giorno”, venticinque ragazzi provenienti da tutta Italia hanno avuto l’opportunità di fare conoscenza con l’Accademia Vivarium Novum fondata nel 1995 dal professore e filosofo Luigi Miraglia, situata all’interno di Villa Falconieri a Frascati.
Giornalisti per un giorno
Qui ragazzi di tutte le nazionalità studiano prevalentemente materie umanistiche, e parlano tra di loro solo ed esclusivamente in Latino.

Momento musicale degli studenti dell’Accademia
Il progetto, organizzato dall’Irifor, l’Ente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con il Liceo Bruno Touschek di Grottaferrata, con il patrocinio di Associazione Stampa Romana e Rai Pubblica Utilità, ha lo scopo di permettere ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo.
Una biblioteca preziosa
Dopo numerose lezioni da remoto, i partecipanti del progetto finalmente hanno avuto l’occasione di incontrare i docenti, tutti giornalisti professionisti, in una delle sale adibite a biblioteca della splendida Villa Falconieri, realizzata nel Cinquecento e restaurata circa un secolo dopo dall’architetto Francesco Borromini.

Un momento della lezione a Villa Falconieri
Gran parte della struttura è occupata da immense librerie che permettono la consultazione di migliaia di volumi, alcuni dei quali molto preziosi che trattano di filosofia, storia e letteratura classica.
Villa Falconieri
Villa Falconieri è aperta al pubblico ogni domenica mattina previa prenotazione. A guidare le visite turistiche nella parte monumentale della struttura che accoglie affreschi di Pier Leone Ghezzi e la famosissima sala della primavera sono spesso gli stessi ragazzi dell’Accademia Vivarium Novum. In occasioni particolari i giovani accademici si esibiscono in momenti musicali eseguendo brani dei più grandi poeti classici, cantandone i carmi in latino e in greco.

Frascati, il giardino di Villa Falconieri
Frascati e l’enogastronomia del territorio
Nella bella stagione il rigoglioso giardino di Villa Falconieri, che ospita spettacoli teatrali e concerti, permette l’affaccio panoramico su Roma e su un importante vigneto che si estende per oltre due ettari, che ne fanno il più importante vigneto urbano d’Europa. Il territorio tuscolano su cui sorge la Villa e Frascati, infatti, è noto anche per l’eccellente produzione enogastronomica apprezzata in tutto il mondo.
a cura di Michela Ciano, Davide Miotto, Alena Sammartino, Simone Lisci, Vincenzo Iannì, Leonardo Marchese e Lucrezia Santoni
Dicci cosa ne pensi!