Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Farine e argille, cibo per la pelle

Shares

I Consigli di Lucia Cuffaro

Conduttrice televisiva ha una rubrica su Uno Mattina in Famiglia Rai 1 e ha scritto un libro “Cambio pelle in 7 passi”Il Filo di Arianna, in cui ci sono tanti preziosi consigli per la cura naturale del nostro corpo e rimedi tratti dagli antichi greci, romani, dall’ayurveda indiana, dall’Oriente passando per l’Oceania e i popoli millenari delle Americhe.

Nel suo libro, da cui sono tratti tutti i consigli di vdgmagazine, Lucia Cuffaro ci offre l’opportunità di migliorare e curare il nostro corpo facendo uso solo ed esclusivamente di ingredienti naturali

Argilla verde

L’argilla verde è una materia antichissima e uno dei rimedi naturali più efficaci che l’uomo abbia a disposizione. Tutti i popoli originari erano consapevoli delle sue grandi potenzialità.

L’aspetto e la struttura sono quelli di un minerale in cui si trovano una miriade di elementi, come calcio, magnesio, sodio, potassio,fosforo, zolfo, argento e addirittura oro anche se in microscopiche quantità

 

La più utilizzata per la cura del corpo è l’argilla verde ventilata ad uso interno e esterno, con un alto grado di finezza e impalpabilità, che le permette di essere diluita velocemente in acqua per rilasciare tutti i suoi preziosi principi.

Ma ce ne sono anche di altri tipi e colori… La puoi utilizzare per la preparazione di efficaci maschere, fanghi anticellulite, paste dentifricie, tonico viso, impacchi per capelli e tanto altro.

ATTENZIONE: l’argilla va toccata con cucchiai o contenitori di legno plastica o coccio  meglio evitare i metalli.

Come realizzare una maschera astringente e purificante

Ingredienti per una applicazione:

  • 2 cucchiai di argilla verde
  • 1 cucchiaio di gel d’aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • succo di mezzo limone
  • ciotolina
  • cucchiaio di legno
Letto questo?  Il cibo giusto per ogni momento della vita delle donne

Amalgama tutti gli ingredienti tieni in posa 10 minuti e risciacqua prima che si secchi troppo.

Farina di avena

E’ una farina molto nutriente, che deriva dal cereale d’avena in chicco. Ha un altissimo grado di tollerabilità e deterge in modo delicato tutte le pelli, anche quelle dei neonati. Le sue proprietà idratanti e lenitive rendono questo ingrediente adatto anche alla pulizia del viso e delle parti intime.

Detergente viso e struccante

  • 1 cucchiaio farina d’avena
  • mezzo cucchiaio d’acqua
  • barattolino di vetro

Miscela sul palmo della mano 1 cucchiaio raso di farina d’avena ben polverizzata con circa mezzo cucchiaio d’acqua, massaggia l’impasto ottenuto sul viso  e poi rimuovi sporco e trucco con una spugnetta naturale o in microfibra.

Parola di Lucia Cuffaro

 

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top