Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Firenze, nasce la Spa con la piscina ricavata nel caveau di una banca

Shares

Nel sottosuolo dell’Helvetia & Bristol, uno degli hotel più iconici di Firenze, debutta LA SPA, il più ampio ed esclusivo Luxury retreat del centro storico con 540 mq dedicati al benessere. La piscina è ricavata nell’ex caveau della banca.

In un passato remoto, quegli spazi erano occupati dai bagni romani. Poi il passare dei secoli ha trasformato quell’angolo del centro storico di Firenze in una serie di destinazioni, fino ad essere – in tempi più recenti – prima una banca e poi un albergo di lusso.

Adesso nel sottosuolo dell’Helvetia & Bristol, uno degli hotel più iconici di Firenze, il fascino del passato ritorna con l’apertura de LA SPA, il più ampio ed esclusivo Luxury retreat del centro storico con ben 540 mq dedicati al benessere, a due passi da Palazzo Strozzi, dal Duomo e dalle boutique di via de’ Tornabuoni.

Non a caso questo spazio avvolgente e riservato – aperto sia agli ospiti dell’hotel che alla clientela esterna, ed unico nel contesto cittadino – si ispira all’esperienza autentica dei “bagni romani”. La filosofia che contraddistingue LA SPA prende infatti come modello il passato del luogo che la ospita: il centro si trova infatti laddove un tempo sorgevano le Terme Capitoline della Florentia romana, le cui mura riaffiorano qua e là lungo il percorso di benessere che, come in origine, si propone di riallineare mente, corpo e spirito.

Il travertino riveste tutte le superfici, enfatizzate da un sofisticato gioco di luci ed ombre. LA SPA vanta un’articolata wet area che si apre sul Calidarium (Hammam) e prosegue con l’Aquamotus (Vichy Shower), le docce emozionali, il Sudatorium (Sauna Finlandese), il Frigidarium ed il Tepidarium (Stanza del Sale), che poggia su una pavimentazione in vetro da cui si possono ammirare le fondazioni di epoca medievale. Il richiamo agli originali nomi romani testimonia la coincidenza non casuale degli spazi destinati già storicamente allo stesso uso. LA SPA ripropone l’antico concetto dei bagni romani improntati sul modello dell’alternanza caldo/freddo.

C’è poi il Lacus Quietis, l’area dedicata alle piscine, vero plus de LA SPA: le vasche sono ricavate proprio nello spazio che un tempo era occupato dal caveau del Banco di Roma. Qui l’artista Felice Limosani ha creato una video arte sospesa e sognante da vivere immersi nel tepore dell’acqua. Sono dei landscape digitali che attraverso sinuose animazioni in dialogo con i riflessi delle superfici, creano un’esperienza estetica e sensoriale per il corpo e per la mente. LA SPA è gestita da Snow Group Italia, parte del gruppo di origini francesi che segue con successo più di 60 SPA nel mondo. Il team di Spa Manager ed esperte Spa Therapist è dedicato a creare un’esperienza di benessere esclusiva e coinvolgente, in grado di arricchire il soggiorno ed a lasciare un ricordo indelebile.

Marco Gemelli

Classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society, dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana e presidente della Italian Chef Charity Night.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top