Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Frozen smoothie fragola, banana e meringa al cocco

Shares

Il periodo delle fragole si avvicina e, per chi non ha voglia di cimentarsi in ardimentose torte a strati con varie creme e farciture, sappiate che esiste un dessert a prova di pigrizia, il frozen smoothie. Oggi vediamo come realizzarne uno ottimo frullato ghiacciato alla frutta con fragole e banana.

Non solo è buono da mangiare e facile da realizzare, è anche ottimo per la nostra salute perché interamente composto da frutta, nessun grasso, e volendo potrete omettere anche lo zucchero, basterà trovare fragole molto dolci.

In poco tempo un pò di freschezza

Per preparare un frozen smoothie occorrono pochi secondi ed è così facile fare il frullato che possono realizzarlo anche i bambini. Come consistenza somiglia moltissimo al gelato  – appunto frozen – grazie alla cremosità conferita dalla banana che è ricca di pectina, e aiuta ad eliminare tutte le tossine del nostro organismo. Potete arricchirlo come più vi piace, con frutta fresca, frutta secca oppure semi per conferire croccantezza. Noi invece proponiamo una cialda meringa al cocco.

E’ l’ora dello smoothie

Prepariamoci, allora, un frozen smoothie fragola, banana con un creamble di meringa al cocco.

La ricetta per lo smoothie

Ingredienti per 2 persone: 1 banana, 5 fragole grandi, 3 cucchiai di zucchero o 2 cucchiai di miele millefiori.

Tagliate la banana e le fragole a tocchetti e congelateli, quindi trasferiteli nel boccale del robot a lame e frullate fino ad ottenere una crema, aggiungete lo zucchero. Versate il frozen smoothie in due tazze e decoratelo a piacere con pezzetti di banana e fragola.

Letto questo?  A Pasqua si festeggia con i dessert cocktail

Un pò di croccantezza

Ingredienti cialda di meringa al cocco: 50 gr di albumi, 50 gr di zucchero a velo, 30 gr di cocco grattugiato.

Sbattete gli albumi con le fruste ed unite poco per volta lo zucchero, infine aggiungete il cocco grattugiato, spalmate il composto in uno strato sottile su una placca rivestita di carta da forno, infornate in forno preriscaldato a 140° fino a che sarà completamente essiccato, ci vorranno circa un paio d’ore.

Sbriciolate grossolanamente la meringa e spolveratela sul vostro smoothie!

a cura di Shamira Gatta

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top