Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Degustazione di vini sloveni e weekend low cost a Nova Gorica

Shares

Le migliori proposte culinarie e vinicole della Slovenia vanno in scena venerdì 31 gennaio al Park Wine Stars, il festival del vino, che si svolgerà nel Ristorante Tiffany dell’Hotel Park di Nova Gorica.

La rassegna, organizzata da Gruppo Hit e dedicata all’enogastronomia tipica e di qualità, è articolata in una serata dedicata alla lunga tradizione enogastronomica del paese che, tra wine tasting ed ottimo cibo, accenderà nuovamente i riflettori sulle importanti etichette delle cantine delle 4 regioni viti-vinicole: Brda (Collio sloveno), Vipavska dolina (Valle di Vipava), Kras (Carso), Slovenska Istra (Istria slovena).

Venerdì 31 gennaio 2020, oltre 20 produttori di vino sloveno presenzieranno allo speciale appuntamento per illustrare e condividere la propria filosofia della viti-vinicoltura ad appassionati del settore e addetti ai lavori. Inevitabilmente sarà anche un viaggio alla scoperta della regione Primorska (la zona viti-vinicola più vicina all’Italia) guidati dai  migliori produttori che da decenni stanno diffondendo nel mondo, non solo enologico, la cultura vitivinicola slovena.

Pionieri in Europa

Il Gruppo Hit, sorto nel 1984,  è la principale corporate turistica slovena.

Gestisce hotel, ristoranti e spazi di intrattenimento nelle località più famose della Slovenia rispondendo alle necessità di un target variegato ed esigente. Fiore all’occhiello del Gruppo Hit è la catena di resort Hit Universe of Fun, pioniere in Europa del vincente modello americano che vede offerta alberghiera, culinaria, benessere e congressuale unirsi a occasioni di svago, il tutto all’interno di un unico spazio.

Menu Made in Slovenia e divertimento assicurato

Naturalmente, per la serata, è stato studiato un menu Made in Slovenia, che sarà presentato in diverse stazioni degustazione.

Una squadra di 7 Chef provenienti da tutti i resort del Gruppo Hit, specializzati nell’ospitalità e nella convivialità, hanno firmato moderne interpretazioni di alcuni dei piatti più tradizionali della cultura culinaria del paese, aiutando così a consolidare l’immagine di Nova Gorica come punto di partenza per tour gourmand alla scoperta della Slovenia. La serata sarà animata da uno spettacolo di danza acrobatica del Duo Kamikazete ma anche con musica dal vivo con il jazz trio Šepetavec.

Letto questo?  Come le api al miele, da una webcam a Bressanone

Per il brand Hit è molto importante il grado di soddisfazione degli ospiti, parametro che occupa sempre uno dei primi posti nella classifica dei valori del Gruppo. E va da sé che anche il coinvolgimento stesso degli ospiti alla serata durante un “blind tasting” verrà premiato, per chi indovinerà le varietà autoctone locali di 3 etichette differenti con un invito per 2 persone ad uno degli appuntamenti in calendario per il 2020 con le serate eno-gastronomiche in programma al Ristorante Tiffany, considerato ristorante d’eccellenza in Slovenia.

Un indirizzo sicuro dove gustare ottime pietanze, con uno staff  composto da oltre 30 dipendenti, tra cui anche 9 sommelier, tutti guidati da Simon Sitar, una vera stella della guida Gault & Millau 2020.  Un altro dettaglio? Il maître, riconosciuto come il migliore cameriere del paese, conferma che l’Hotel Park vanta una lunghissima tradizione nel campo dell’enogastronomia riservando, fin dall’inizio, attenzione alla cucina e alla cultura del vino. “Per noi è importante tramandare questa cultura agli ospiti e l’Hotel Park è diventato molto più che una vetrina per molti produttori locali”.

Eventi a costi accessibili

Partecipare a eventi come questo ha un costo accessibile: è sufficiente acquistare il biglietto in prevendita sul sito del Park Casinò & Hotel al costo di 25€ o direttamente presso il Privilege Point all’interno del centro il giorno stesso dell’evento, al costo di 35€.

Per quanti desiderano rimanere a Nova Gorica e fermarsi in hotel, c’è un pacchetto speciale pensato appositamente per assicurare il massimo comfort a coloro i quali desiderano concedersi una serata di pieno divertimento. Con 120 euro è infatti previsto per gli ospiti un pernottamento per 2 persone in camera doppia con prima colazione e due tickets d’ingresso al Park Wine Party.

 

Germana Cabrelle

Scrivo per professione dal 1982 e collaboro regolarmente con quotidiani e riviste cartacee e online a tiratura nazionale. Mi occupo di turismo e destinazioni, architettura d’interni e life style, attualità, economia, food&wine. Giornalista professionista, in aggiunta alla mia formazione, agli inizi degli anni Duemila ho conseguito il diploma di scuola alberghiera all’Ippssar Maffioli di Castelfranco Veneto (Treviso) per trattare con cognizione e da esperta il settore della ristorazione e dell’hotellerie, che è un affascinante mondo nel mondo. Amo fotografare con colpo d’occhio e sguardo interiore. Sono stata insignita di menzione speciale “Premio Penna d’Oca 2017” indetto da Assostampa Padova e dall’Ordine del Giornalisti del Veneto. Ho ideato slogan e claim per campagne pubblicitarie e loghi per onlus di cui sono fondatore. In un impeto di ironia creativa e di passione tentacolare per il Mare Nostrum, nel 2008 ho creato il taccuino d’appunti squisitamente veneto, Moskardin, che è diventato un brand e un marchio registrato. Per coniugare sapere e sapori, calamaro e calamaio.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top