Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Gatto Sandwich, la ricetta da fare con i bambini di Donatella Tucci

Shares
cucinare in casa con i bambini

Chi lo ha detto che solo gli adulti possano preparare pietanze prelibate da gustare a tavola? Ma soprattutto, chi ha detto che anche i bambini non possano divertirsi imparando a cucinare piatti deliziosi destinati ai loro pancini? È su questo principio che si fonda il Creative Food For Chidren, il laboratorio culinario creativo attraverso il quale Donatella Tucci invita grandi e piccini a giocare con il cibo, al fine di creare ottime golosità da gustare tutti insieme. Sono tantissime le idee culinarie proposte dalle fondatrice del progetto e tutte particolarmente divertenti. Donatella ci porta, una ricetta dopo l’altra, a fare con i bambini dei piccoli capolavori che risultano bellissimi da vedere, ma anche buoni da mangiare.

Il Creative Food For Children

Donatella, oltre ad essere appassionata di cucina, è anche mamma di 3 bambini. Creatività e praticità l’hanno portata a ideare questo laboratorio in cui insegnare ai più piccoli come cucinare e giocare nello stesso momento. Un progetto che nel corso del tempo le ha concesso di organizzare buffet per diversi eventi (tra cui anche matrimoni) e a tenere delle vere e proprie lezioni di cucina con i bambini, sia nel territorio della Tuscia, sia in quello romano.

laboratorio di cucina per bambini

Momenti di incontro per grandi e piccini in cui utile e dilettevole si uniscono in nome della gastronomia. Attimi in cui rendere la relazione tra il cibo e i più piccoli un’occasione di conoscenza del prodotto, delle potenzialità dello stesso e anche del gusto inconfondibile di alcuni particolari ingredienti. Ma adesso andiamo a scoprire la curiosa ricetta da fare con i bambini proposta per noi di VdG Magazine.

La ricetta da fare in casa con i bambini: il Gatto Sandwich

Una ricetta da fare in casa con bambini semplice e gustosa e i cui ingredienti sono di facile reperibilità anche in questi giorni di caos e difficoltà per la spesa.

ricette per bambini da fare in casa

Ingredienti: 2 panini morbidi da 14cm, oliva nera denocciolata, sottiletta burger con cheddar, würstel, prezzemolo e maionese.

Strumenti: cannuccia più grande delle classiche e forbici o coltello.

Procedimento: con una cannuccia da cocktail incidere due fori nell’oliva nera per generare gli occhi e un foro nella sottiletta per fare il naso. Tagliare 3 fette di würstel, una utile per creare la coda, mentre le due restanti andranno tagliate con le forbici a forma di triangolo. Quelle saranno le orecchie del nostro panino.
Farcire i due panini come più piace. Subito dopo utilizzare un po’ di maionese per attaccare occhi e naso al panino. Con uno stuzzicadenti praticare dei buchi ai lati del naso e inserire dei pezzetti di prezzemolo per simulare dei baffi.

Nel secondo panino incastrare la coda precedentemente creata con il würstel. Una volta pronto adagiare sul piatto il panino con la coda, mentre il viso del gatto deve essere appoggiato verticalmente e leggermente di traverso rispetto al panino con la coda.
Il sandwich potrà essere preparato anche il giorno precedente rispetto a quando verrà consumato, a patto che sia conservato in frigorifero e ricoperto di carta stagnola.

Il segreto per eseguire una ricetta divertente con i bambini

Passione sicuramente, amore per la cucina su tutto, ma anche l’abilità di rendere delle attività prettamente adulte delle giocose laboriosità adatte ai più piccoli. Insegnare in maniera leggera l’arte culinaria trasformando in momento ludico, ma senza dimenticare la sicurezza, ogni piccola fase creativa.

Coinvolgere in modo consapevole i bambini in cucina vuol dire donare loro gli strumenti per fare quelle cose da grandi che tanto desiderano. Preparare una ricetta con i bambini è un momento di crescita sia per loro, sia per gli adulti. Non a caso, infatti, molti genitori hanno scoperto insieme ai loro figli quanto sia bello cucinare se lo si fa con lo spirito giusto.

fare ricette gustose con i bambini

E Donatella in questo ci mette molto impegno, creando anche delle filastrocche per ogni pietanza cucinata e da recitare a fine preparazione. Un gioco per tutti e un laboratorio di cucina per bambini in cui poter imparare a fare tanti piatti sfiziosi e originali. Sono molte, infatti, le ricette che potrete trovare sul sito, dai semplici panini, alle insalate, passando per la frutta e senza dimenticare i dolci, e tutte sono ispirate ad animali e a personaggi di fantasia come quelli dei cartoni animati.

Inoltre, è attivo anche un canale youtube in cui seguire i vari procedimenti per preparare al meglio, insieme ai più piccoli, questi gioiellini culinari. Insomma, come recita la filastrocca del nostro Gatto Sandwich: “buono il mio panino, assomiglia ad un gattino, lo farcisco come voglio, e a merenda me lo mangio”.

 

 

Serena Proietti Colonna

Dottore di Ricerca in Psicologia, viaggiatrice di professione, appassionata di marketing e follemente innamorata della scrittura. Condivido le mie esperienze di vita (specialmente a contatto con la natura) e le scoperte dei diversi sapori nel mio blog e in altri portali turistici. Esploro, conosco, assaggio, mi butto, vivo, sorrido, empatizzo, respiro e poi racconto avventure ed emozioni. In poche parole? Mi godo i frattempi della mia vita!

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top