Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Torta Caprese, pastry chef Enzo Santoro

Shares
Torta Caprese della Pasticceria Martesana

Contenuti dell'articolo

Enzo Santoro è il pugliese che ama e celebra Milano nelle sue creazioni. Come accade con il suo “Panetun dell’Enzo”, caratterizzato dall’unione del cioccolato con la confettura di albicocca, che è diventato uno dei dolci immancabili sulla tavola natalizia o con il trionfo di pasta sfoglia, cannoncini e panna della Torta Duomo che ricostruisce il profilo della Cattedrale meneghina. Inoltre, la sua Pasticceria Martesana, riconosciuta come Bottega Storica, è per i milanesi un indirizzo di riferimento per le preparazioni dolci e salate. Nel suo palma res Santoro può vantare le 3 Torte Michelin, il riconoscimento di Miglior Pasticceria Salata d’Italia del 2018 per il Gambero Rosso, la presidenza dell’Accademia dei Maestri Pasticceri d’Italia mentre i fan di MasterChef Italia, lo ricordano per la sua apparizione, nell’edizione 2020 al fianco di Antonino Cannavacciulo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri. La Pasticceria Martesana si è adeguata ai ritmi della città della moda e presenta due Collezioni di dolci all’anno: la Collezione primavera-estate e la collezione autunno-inverno. Ogni Collezione presenta nuovi ingredienti, nuovi abbinamenti e nuove tecniche senza mai perdere di vista la tradizione e la qualità.

 

Suggerimento dello chef

Enzo Santoro è da sempre molto attento al tema della sostenibilità. Per questo anche e soprattutto quando si parla di cioccolato consiglia di scegliere sempre e solo prodotti provenienti esclusivamente da piantagioni sostenibili, che non sfruttano l’ambiente e che garantiscono ai produttori e alle loro famiglie un migliore tenore di vita. I cioccolati scelti da Enzo sono delle “blended” di Valrhona con fave di cacao provenienti da tre diversi continenti.

La ricetta

Ingredienti: 150 grammi di burro, 75 grammi di zucchero a velo, 75 grammi di tuorlo, 100 grammi di albume, 80 grammi di zucchero, 40 grammi di farina, 3 grammi di lievito baking, 12 grammi di cacao, 150 grammi di polvere di mandorle, 150 grammi di gocce di cioccolato

Letto questo?  Gelato fatto in casa, sorbetto ai tre agrumi di Dario Rossi

Procedimento: montare burro e zucchero a velo. Aggiungere a filo il tuorlo continuando
a montare. Setacciare insieme tutte le polveri. A parte montare zucchero e albume. Unire le due montate con le polveri miscelando dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere le gocce di cioccolato. Versare il composto nella tortiera e cuocere a 170°C per circa 40 minuti.

Alessandra Iannello

Con le radici a Milano, sua città natale, ma con la testa e il cuore sempre in viaggio. Ha unito le sue passioni, il cibo e il viaggio, e ne ha fatto la sua professione. Scrive da sempre di enogastroturismo per quotidiani e periodici, cura la trasmissione radiofonica "The way of life - Stili di vita" ed è una delle fondatrici del canale YouTube "L'assaggiatore in viaggio".

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top