Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Chiese a cielo aperto

2 Ottobre, 2020

Trippa alla romana, chef Danilo Pelliccia

Shares

Contenuti dell'articolo

In questo momento tragico per la ristorazione italiana, lo chef Danilo Pelliccia fa sinergia. Infatti, il Pelliccia ha aperto la sua cucina a tre colleghi per un’iniziativa unica. Ha riunito nella cucina del suo Dù Cesari di Torino, Nicola di Tarsia, Alessandro Uccheddu e Niccolò Curto per formare I Quattro Moschiettieri”.

I Quattro Moschettieri

Dal giovedì alla domenica con un’unica telefonata allo 011.484430 si potranno ordinare i piatti della tradizione piemontese di Di Tarsia, le specialità sarde di Uccheddu, quelle romanesche di Pelliccia e concludere con i dessert di Corsini. A tutti i non torinesi, che non possono quindi gustare a casa loro i piatti degli chef, Danilo regala la sua ricetta della “trippa alla romana”.

La ricetta

Ingredienti per 4: 400 grammi di trippa mista, 200 polpa pomodoro, 4 spicchi di aglio, peperoncino (facoltativo), sale e pepe q.b, mentuccia romana, pecorino a sentimento

Procedimento: soffriggere l’aglio con i gambi della menta, toglierli e aggiungere la trippa. Farla rosolare aggiungendo sale e pepe e sfumarla con del vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungere la polpa di pomodoro e le foglie menta. Portare a cottura con un’ora di fuoco lento.

Suggerimento dello chef

Sbollentare la trippa con solo gambi della menta. Una volta impiattato aggiungere pecorino “a sentimento”, il pepe macinato e una foglia di menta per decorazione

Alessandra Iannello

Con le radici a Milano, sua città natale, ma con la testa e il cuore sempre in viaggio. Ha unito le sue passioni, il cibo e il viaggio, e ne ha fatto la sua professione. Scrive da sempre di enogastroturismo per quotidiani e periodici, cura la trasmissione radiofonica "The way of life - Stili di vita" ed è una delle fondatrici del canale YouTube "L'assaggiatore in viaggio".

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top