Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Calzoncelli alle castagne

Shares

Tipici di Pietrapertosa e Castelmezzano, diffusi in tutta la Basilicata e, con delle varianti, anche in altre regioni, i calzoncelli alle castagne sono legati da secoli al Natale.

Per il ripieno:si fa bollire mezzo litro di acqua con 400 g di zucchero, si aggiungono due cucchiai da cucina di cacao amaro, un kg di farina di castagne e cannella a piacere. Il composto deve cuocere per circa 15 minuti e va lasciato raffreddare.

Calzoncelli alle castagne ©Samuele Scartabelli

Per l’impasto: semola di grano duro, uova e pochissimo olio d’oliva. La sfoglia deve essere molto sottile. Una volta formati i classici piccoli quadrati (calzoncelli), farcire con il composto di castagne e friggere, possibilmente, in olio extravergine di oliva leggero. Una spolverata di zucchero a velo simulerà una dolce nevicata natalizia.

Foto in evidenza Calzoncelli alle castagne ©Samuele Scartabelli

 

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top