Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Cavatellini, fagioli, finocchietto selvatico e polvere di peperone crusco

Shares
ph Pietro e Vale Plj Photograpy
ph Pietro e Vale Plj Photograpy

ph Pietro e Vale Plj Photograpy

Una pasta della tradizione gastronomica di Irsina realizzata a mano dallo chef Mario Tarantino miscelando, in parti uguali, farina di grano duro Senatore Cappelli e di saragolla con acqua. L’impasto ottenuto viene prima steso a bastoncino, tagliato in segmenti di circa 2 cm e, “cavato” cioè trascinato con due dita sulla spianatoia. Per il condimento si utilizzano fagioli cannellini secchi reidratati per 6/8 ore, bolliti in un tegame di terracotta e salati a fine cottura.
I peperoni “cruschi”, croccanti, di Senise IGP vengono fritti singolarmente in olio evo per qualche secondo; una volta freddi si possono polverizzare. In un’altra pentola si fanno insaporire i fagioli con olio e uno spicchio d’aglio, aghi freschi di finocchietto selvatico e i cavatellini appena lessati. Tocco finale: polvere di peperone.

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top