Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

D’acquasel p d’ov (acqua sale e uova)

Shares

Un piatto che nasce dalla terra, tramandato per generazioni con l’orgoglio di chi è sopravvissuto alla povertà in tempi lontanissimi. La colazione dei pastori e dei contadini garganici, acqua sale e uova, interpretata dal giovane chef Leonardo del Viscio, di Vico del Gargano, che lo ha riproposto senza filtri, esattamente come lo faceva suo nonno quando, già all’alba, inondava la casa di un invitante profumo del cibo che avrebbe portato sui campi: un leggero soffritto di olio evo, aglio con il suo velo e sponsali cioè i cipollotti, come li chiamano in Puglia, patate a tocchetti con la buccia, pomodorini interi, acqua e sale. Le cime di rapa o altre verdure solo nella versione elitaria. A fine cottura aggiungere le uova in camicia e disporre il composto fumante sul pane raffermo abbrustolito. Non può mancare un giro di olio locale a crudo e il piatto in terracotta, di antica manifattura pugliese.

Foto in evidenza D’acquasel p d’ov (acqua sale e uova) ©Pasquale D’Apolito

La ricetta su La Freccia

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top