Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

I rafioli, dolce tradizionale di Gerace

Shares

I “rafioli” sono un dolce tradizionale di Gerace le cui origini si perdono nel tempo. Veniva offerto agli invitati, durante i matrimoni, da famiglie benestanti. È un composto simile al pan di Spagna a base di uova, zucchero, farina bianca e buccia di limone grattugiata sbattuti a lungo a mano. Il biscotto veniva poi ricoperto da una bianchissima glassa fatta con albume e zucchero montati a neve che rappresentava la purezza della sposa. La cottura era in forno a legna a temperatura moderata determinata per mezzo di un foglio di carta posto davanti all’apertura del forno: quando il foglio imbruniva la temperatura era quella giusta. Ancora oggi si usa servire questi biscotti insieme ad un passito di grande pregio, il Greco di Gerace.

Foto in evidenza Rafioli ©vetrinedicalabria.it

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top