Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

I ravioli Capresi

Shares

I ravioli, un piatto povero della tradizione contadina di Capri, famoso in tutto il mondo e nato nel quartiere di Marucella, sul versante di Marina Grande, viene interpretato dallo chef Antonio Milano. L’impasto è a base di acqua tiepida e farina con un filo di olio, senza uova. Il ripieno è un’antica alchimia di caciotta di capra stagionata nelle cantine, uovo, maggiorana, parmigiano e poco fiordilatte. Gli ultimi due ingredienti una volta non erano presenti nella ricetta perché le mucche non esistevano sull’isola, che era dominata dalle capre selvatiche da cui prende il nome. La maggiorana è un’erba aromatica spontanea che cresce fra le rocce e tutte le famiglie locali ne hanno una piantina. Il pomodoro, rosso e saporito, poco cotto per conservarne il colore e la naturale acidità, è il condimento preferito insieme a una manciata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di profumatissimo basilico. Come ama dire la giornalista Anna Maria Boniello, «Capri è l’isola dei vip dalla cucina semplice».

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top