Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

I tortelloni di San Leo

Shares
tortelloni

La pasta verde dei tortelloni di San Leo è realizzata con farina bianca zero, uova e bietole, prima sbollentate, poi messe sotto peso per diciotto ore, tritate e pressate per altre sei affinché perdano tutta la loro acqua.

tortelloni

tortelloni

Per il ripieno, lo chef Ivo Rossi, come tramandato dalla madre Delia che aveva appreso la ricetta dalla perpetua del parroco di San Severino, unisce ricotta fresca derivata dal latte delle mucche locali, parmigiano da vacche rosse stagionato trentasei mesi, buccia di limone edibile grattugiata ed essiccata, un pizzico di noce moscata. Qualche giro di olio della vicina Cartoceto a crudo e leggere scaglie di pecorino tipico di Talamello esaltano questo delicato trionfo di sapori fortemente identitari delle campagne del Montefeltro.

Letto questo?  Le nuvole nere ai profumi di Rocca Imperiale

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top