Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

La pizza dolce abruzzese, il dolce dei matrimoni

Shares
pizza dolce abruzzese

La “pizza dolce abruzzese” (detta anche pizza doce, pizza dogge o pezz a dagg) era il dolce delle ricorrenze importanti delle famiglie e, soprattutto, dei matrimoni. La ricetta originale si è persa attraverso i secoli, tramandata a voce dalle nonne, trascritta a mano da figlie e nipoti. Ancora oggi ne esistono diverse interpretazioni che riflettono l’amore per la semplicità della vita di campagna, ricordo di quando i matrimoni si festeggiavano in casa.
Il pan di Spagna veniva diviso in cinque strati, bagnato con l’alchermes e rum e farcito con crema gialla, crema di cioccolato, marmellata di mosto cotto e, secondo le possibilità economiche di chi la regalava, si farciva un terzo strato con la pasta reale, fatta di mandorle, poi ricoperto di glassa bianca preparata con albumi, burro e zucchero caramellato.
A decorazione c’erano confettini argentati, codette o canditi e piccoli melograni beneaugurali avvolti nella carta velina simbolo di fertilità e abbondanza.

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top