Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Ravioli di ricotta in brodetto di crostacei

Shares

La creazione di Nicola Fossaceca, chef stellato di San Salvo (Chieti), è l’evoluzione artistica della cucina regionale abruzzese, che racchiude in sé una filosofia di vita – quella della transumanza – in cui il trascorrere del tempo ha consolidato il legame tra la terra e il mare, i pastori e i pescatori. L’impasto di uova e farina di semola, tirato in una sfoglia sottile, viene farcito con un’emulsione di ricotta ovina dei tratturi della Maiella. Il brodetto si prepara nel tradizionale tegame in terracotta, con teste e gusci dei crostacei provenienti dalla Costa dei trabocchi, come canocchie, scampi e mazzancolle. Si aggiungono pomodorini, peperone verde, olio evo, prezzemolo e uno spicchio di aglio. A fine cottura, si versa il brodetto filtrato sui ravioli bolliti e si guarnisce con qualche foglia di dragoncello.

Foto in evidenza Ravioli di ricotta in brodetto di crostacei ©Tommy Della Frana

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top