Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Scarpinocc de Pàr

Shares

A Bergamo e provincia si cucinano gli scarpinocc, letteralmente pantofoline, dalla tipica forma a mezzaluna che richiama le antiche calzature dei pastori locali. Originari di Parre, erano considerati un piatto ricco che non poteva mancare in occasione di feste e matrimoni. Il ripieno è composto da grana, pane grattugiato bagnato nel latte, uova sbattute e salate, noce moscata, pepe, cannella, chiodi di garofano. Il tutto amalgamato con un leggero soffritto di burro e aglio. Per l’impasto si unisce farina bianca con uova, burro fuso e sale, bagnato con latte. La pasta, spessa un millimetro, viene divisa in dischi dal diametro di sei centimetri che vengono riempiti e chiusi spennellando i bordi con acqua. Una volta bolliti, sono conditi con burro fuso, salvia, formaggio grattugiato.

Foto in evidenza Scarpinocc ©Leonardo Maida

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top