Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Tiella o timballo di riso patate e cozze

Shares
timballo di riso

La tiella, in dialetto pugliese, è la pentola in terracotta, protagonista di questa antica ricetta della tradizione locale.

timballo di riso

timballo di riso – credits Giovanna Albanese

Le sorelle Carmela e Rosa Calella, cuoche professioniste di Cisternino, in una loro versione, mettono tutto a crudo: olio evo, un primo strato di patate sbucciate ed affettate finemente a rondelle, pomodorini, cipolla, sedano e prezzemolo tritati, sale e cozze crude aperte a mano, con una sola valva. Poi uno strato più abbondante di riso Carnaroli, sempre a crudo, già lavato in acqua corrente e, a seguire, altri due strati, composti dagli stessi ingredienti del primo con l’aggiunta un uovo sbattuto, mozzarella tritata e pecorino grattugiato. Si ricopre tutto di acqua fino alla superficie e, una volta raggiunto il bollore sul fuoco, si pone la pentola, senza coperchio, nel forno a 160° per 40 minuti di cui gli ultimi 5 a 180° in modalità grill.

Letto questo?  Le nuvole nere ai profumi di Rocca Imperiale

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top