Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Torta al Cedro di Aronne

Shares

Inventata negli anni ‘90 da Renato Aronne, patriarca di una famiglia di pasticcieri di Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro, è diventata immancabile presenza sulle tavole più prestigiose. Al gusto sembrerebbe un dolce antico se non fosse per quel tocco di delicata raffinatezza, tipica dei tempi moderni, caratterizzata da una parte esterna croccante e un cuore morbido. La base è una frolla sormontata da pasta di mandorle italiane tritate e unite a zucchero semolato, albumi d’uovo e pasta di cedro ricavata dalle bucce del frutto candito macinato. C’è poi uno strato di pan di Spagna bagnato con estratto di cedro, non alcolico. La copertura consiste nella stessa pasta di mandorle interna che solidifica grazie alle 24 ore di riposo della preparazione prima della cottura (in forno statico a 190° per 15 minuti). Si mantiene naturalmente, a temperatura ambiente, per 30 giorni.

Foto in evidenza Torta al Cedro di Aronne ©Francesco Barone

 

Sandra Jacopucci

Si occupa di cucina e di tradizioni, con un pensiero sempre sensibile verso le tematiche della sostenibilità sia ambientale che economica.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top