Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Francesco Panella sbarca in Corsica con Antica Pesa Mare

Shares

Un ristorante temporaneo adagiato sul mare nella splendida cornice dell’Hotel & Spa Des Pecheurs che si pone l’obiettivo di «creare un percorso eco sostenibile a sostegno della produzione locale e rafforzare il marchio di “Antica Pesa” nel mondo».

Ad annunciarlo Francesco Panella, proprietario dei ristoranti “Antica Pesa” di Roma e Brooklyn e “Feroce” a Manhattan, definito il “ristoratore dei due mondi” e volto televisivo di celebri show come “Little Big Italy” e “Riaccendiamo i fuochi” nel presentare il nuovo importante e ambizioso progetto imprenditoriale, che punta a rafforzare l’appeal internazionale del ristorante di famiglia, che quest’anno celebra i 100 anni di attività.

Il Ristorante des Pecherus

Antica Pesa Mare sarà un pop up restaurant

A giugno aprirà il nuovo locale presso l’Hotel & SPA des Pecheurs sull’Isola di Cavallo, in Corsica. Immerso in una location mozzafiato e nel suo mare cristallino, il ristorante «sarà l’opportunità per sviluppare un progetto unico e internazionale totalmente eco sostenibile, alla scoperta delle tradizioni culinarie del luogo e volto quindi a mettere al centro dell’attenzione le attività di produzione locali».

Una nuova avventura per Francesco Panella

In un anno complesso per il mondo della ristorazione, Francesco Panella si conferma imprenditore inarrestabile, pronto a guardare sempre al futuro, a trovare nei momenti di crisi delle opportunità e che non ha paura di investire in nuovi mercati con l’obiettivo finale di rendere “Antica Pesa Mare” un ristorante permanente entro giugno 2022.

L’importanza della sostenibilità

«È stato un anno difficile per me e per tutti i miei colleghi – ci dice Francesco Panella – Tuttavia la mia mission quotidiana è quella di reagire, trovando sempre delle soluzioni alternative e innovative, dando vita a nuovi modelli di business e aprendomi a nuovi orizzonti. Per questo sono grato all’Hotel & SPA des Pecheurs, che ha deciso di accogliere la famiglia Panella e di abbracciare la nostra visione, volta a dimostrare l’importanza della sostenibilità nel settore della ristorazione».

La location del ristorante sul mare

Antica Pesa Mare: buon cibo, benessere e natura

«Il ristorante sarà un vero e proprio braccio sul mare, all’interno di un percorso che coniuga buon cibo, benessere e natura, prosegue Francesco Panella – proteggere l’ambiente e valorizzare il territorio sono i miei benchmark di riferimento e “Antica Pesa Mare” non sarà da meno. Il menù sarà diverso da quello proposto nei ristoranti di Roma e New York, proprio perché i prodotti e i produttori locali saranno i protagonisti della tavola. Non tutti conoscono le bontà e la tradizione culinaria di questo angolo di paradiso in Corsica e il nostro ristorante sarà l’opportunità per dargli finalmente la rilevanza che meritano».

Francesco Panella – Foto ©Leonardo Cestari

Francesco Panella

Imprenditore e personaggio televisivo. Ristoratore nell’anima, la sua è passione è un affare di famiglia: tutto ha inizio con la gestione del ristorante Antica Pesa, a Roma. Poi, nel 2012, si trasferisce oltreoceano dove diventa ambasciatore della cucina italiana e della sua tradizione e si fa subito riconoscere grazie ai suoi locali. Il suo debutto televisivo arriva con Il mio piatto preferito, in onda su Gambero Rosso, ma è conosciuto soprattutto come conduttore di Little Big Italy, in onda su Canale 9.

Letto questo?  Riaprono le lezioni di cucina al Petra Segreta

Va quindi alla ricerca dei migliori ristoranti italiani in America guidato da chi, come lui, ha deciso di vivere il proprio sogno all’estero. La sua trasmissione più recente è Riaccendiamo i fuochi, in cui ha soccorso con il suo know how alcune attività ristorative italiane, colpite dalla pandemia. Autore anche di diversi libri, il suo ultimo volume si intitola “Forse non tutti sanno che in America, un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche statunitensi, lontano dai luoghi comuni.

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top