Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

MIELEMENTE il Mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del Miele

Shares
Si chiama MIELEMENTE ed è il primo Mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del Miele e ai prodotti derivati, in programma nel cuore del suggestivo borgo marchigiano di Montelupone in provincia di Macerata.

Il Miele e i suoi derivati

Appuntamento, quindi, a Montelupone (Macerata) nelle Marche – dall’8 al 10 dicembre 2023 – con MIELEMENTE, il primo Mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del miele e a tutto ciò che viene realizzato con il nettare degli dei, prodotto in Italia in ben 60 diverse tipologie. Quattro aree – food, beverage, cosmesi ed editoria – per scoprire dolci da tutta la Penisola, aceto, grappa, birra, vino, prodotti per viso, corpo e capelli, libri per tutte le età. Un weekend nel cuore del suggestivo borgo marchigiano tutto da gustare e da vivere grazie a un fitto calendario di eventi collaterali per tutta la famiglia, per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni attraverso laboratori, incontri, degustazioni fino alla Mostra multimediale “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” che racconta storie e miti di un’attività millenaria, legandole alla figura del santo protettore degli apicoltori.

Un mercatino unico

L’evento pone le sue basi sulla storica manifestazione APIMARCHE di Montelupone che, dopo 37 edizioni ha deciso di rinnovarsi nel nome e nei contenuti: MIELEMENTE è, infatti, un mercatino innovativo e unico nel suo genere. Quattro le aree tematiche che ospitano produttori da tutta Italia, dove trovare ogni tipologia di prodotto realizzato con il nettare degli dei oltre, naturalmente, ai diversi tipi di miele italiano (tra cui quelli legati alle fioriture tipiche delle Marche come il millefiori, acacia, castagno, girasole, ginestrino, lupinella e varie melate).

chestnuts honey

Apicoltura romantica

Tra gli appuntamenti da non perdere è, inoltre, la mostra “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” – dal  1° al 10 dicembre presso il Palazzo dei Priori di Montelupone – un percorso multimediale che racconta le storie e i miti dell’attività millenaria dell’apicoltura, legandole alla figura del Vescovo e Patrono di Milano che è anche il protettore degli apicoltori (Sant’Ambrogio è spesso raffigurato accanto a un bugno rustico, l’antico ‘alveare di paglia’, in uso prima della nascita dell’attuale arnia a telaini, che segna lo sviluppo dell’apicoltura moderna).

Montelupone

La cittadina, in provincia di Macerata, fa parte de Le Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità alle oltre 60 tipologie di mieli italiani. Fin dalla sua nascita, nel 2001, Le Città del Miele collabora, a livello regionale e provinciale, con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agenda nazionale di eventi promossi e sostenuti dalle Città associate. Un impegno che, nell’arco di vent’anni, è stato fondamentale per la conoscenza dei mieli e che ha consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei numerosi e diversi mieli italiani. Per ulteriori info sull’evento visitare il sito di Mielemente.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top