Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Val Venosta, un fermo immagine di gusto!

Shares

La Val Venosta è stata recentemente teatro di un contest fotografico che si chiama Master Travel Photograpy e che ha prodotto immagini bellissime. Immagini che hanno bloccato in attimi eterni luoghi da cartolina. Qui si trovano panorami meravigliosi, ma anche percorsi innevati o sentieri estivi, ma soprattutto si può assaporare con gusto la cucina locale ancorata alle tradizioni.


La cucina ladina

La cucina tradizionale dell‘Alta Badia affonda le sue radici nella cucina contadina antica quando i generi alimentari erano scarsi, la preparazione delle pietanze era semplice e imperniata sulla vita quotidiana. La carenza di ingredienti spronava le donne di casa a preparare piatti invitanti con i pochi ingredienti disponibili, che sono ancora oggi alcune delle specialità più amate della cucina ladina. Ne ricordiamo alcuni,  la zuppa d’orzo, le turtres (tasche con ripieno di spinaci o crauti), ravioli con ripieno di spinaci oppure le furtaies (dolci a spirale, fritti).

Master Travel Photography

Per raccontare in immagini le meraviglie di questa terra nasce un contest fotografico, il Master Travel Photography, che nell’edizione di quest’anno ha voluto raccontare stories del territorio che abbiano come spunto la tematica “slow”, dell’ecosostenibilità, del vivere l’inverno in modo alternativo, che non sia il solito sci alpino o nordico, ma lontano dalla folla e che dà la possibilità all’uomo di trovare la pace interiore, l’apprezzamento della lentezza e delle piccole cose.

Un modello di vita sostenibile, nature friendly e rispettoso della comunità locale, gli ambienti caratteristici per gli abitanti delle Dolomiti, le attività nella natura, fra l’azzurro del cielo ed il bianco della neve. Ai creativi è stato chiesto di raccontare storie che avessero personaggi e protagonisti al loro interno, che non fossero semplicemente belle immagini, ma relazionate con l’uomo e la vita quotidiana che può essere vissuta anche da chi arriva da Londra o Praga.

Letto questo?  La Tuscia del Lago di Bolsena e dell'enogastronomia gustosa

I vincitori

Hanno vinto questa edizione di Master Travel Photography Clara Ferrand e Kirstin Vang di cui vediamo degli scatti all’interno dell’articolo.

Per chi vuole vedere le stories condivise https://www.instagram.com/stories/highlights/17872168180566475/
https://www.instagram.com/stories/highlights/18022808587253344/
https://www.instagram.com/explore/tags/mastertravelphotography2020/

Link utili per un approfondimento: https://www.suedtirol.info/it, https://www.altabadia.org/

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top