Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Vittorio Brumotti pedala Sulle strade dei Vini alla ricerca delle eccellenze d’Italia

Shares

Davanti a nulla, in tanti anni di onorata carriera, si è fermato Vittorio Brumotti. Figuriamoci di fronte all’idea di partire, in sella alla sua bicicletta, per un viaggio attraverso il Bel Paese, alla scoperta di un’eccellenza del Made in Italy: il vino.

Nel suo tour il campione di bike trial e conduttore tv non sarà solo. Ad Affiancarlo Ludovica Casellati, aka Lady Bici, founder di Luxury Bike Hotels.

Sulle strade dei Vini, slow tourism alla scoperta delle eccellenze d’Italia

L’itinerario “Sulle strade dei Vini” – Eccellenze d’Italia percorrerà la penisola da Nord a Sud in due momenti, a luglio e a settembre.

Ogni regione sarà una tappa del viaggio e ogni tappa avrà come protagonista un vino particolare. Per tracciare,  alla fine del tour, una mappa del patrimonio enogastronomico italiano, caratterizzata solo da prodotti contrassegnati dalla denominazione di origine controllata.

Ogni tappa sarà inoltre l’occasione per scoprire alcune bellezze del territorio italiano. Il tutto in bicicletta, all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale.

Sulle strade dei Vini, le tappe del tour

Si parte con le colline dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, per poi fare tappa in Piemonte, nelle Langhe. Si prosegue con le Cinque Terre, in Liguria, e poi in Veneto, Trentino e Friuli.

La seconda parte del tour si svolge in Centro e Sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia.

Testimonial d’eccezione sarà Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano e presidente Assoenologi, che ha sposato l’idea di interpretare in modo così originale e sostenibile la Wine Experience.

Alla scoperta del mondo del vino

Nel corso del suo viaggio Vittorio Brumotti sarà accompagnato da veri “maestri del vino”. Sono enologi, sommelier, proprietari di cantine che forniranno interessanti spiegazioni, curiosità e approfondimenti sul tema.

Letto questo?  Viaggio nelle terre del Prosecco DOC

Un viaggio nella tradizione ma che guarda alle nuove generazioni: Vittorio, si propone infatti di avvicinare anche i giovani al mondo del vino, invitandoli a scoprire i valori che rendono unico questo patrimonio.

E nello stile che ormai lo contraddistingue, darà sfogo alla sua anima freestyle con performance e spettacoli improvvisati lungo il percorso o all’interno delle cantine stesse.

Il tour sarà documentato tappa dopo tappa con immagini, testimonianze e racconti di esperienze vissute da chi il mondo del vino lo vive da sempre.

Partner e sostenitori

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, da sempre attenta al mondo agricolo e agroalimentare sia mettendo a disposizione le risorse necessarie per sostenerne la crescita sia attraverso la recente costituzione della Direzione Agribusiness, che punta a cogliere le enormi potenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese. Con riferimento in particolare al comparto del vino, molteplici sono le iniziative della banca per rafforzarne l’accesso al credito anche attraverso il pegno rotativo e tutto quanto sia di sostegno alle esigenze delle aziende del settore.

Partner dell’iniziativa è Luxury Bike Hotels, di cui Ludovica Casellati è founder, la collezione di relais, wine resort e strutture ricettive d’alta gamma in Italia che offrono servizi su misura a chi ama esplorare i territori in bicicletta.

Il team di “Vittorio Brumotti, sulle Strade dei Vini” sarà ospite di alcuni wine resorts di Luxury Bike Hotels. Tra questi ci sono il Castello di Buttrio, in Friuli-Venezia Giulia, Tenuta Artimino Hotel, in Toscana, Altarocca Wine Resort, in Umbria, Du Lac e Du Park Grand Resort e il Hoody Active & Happiness Hotel sul Lago di Garda.

Cristina Piccinotti

Giornalista freelance, scrive delle sue passioni: di viaggi, vita sana all'aria aperta, benessere e sport, buona cucina.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top