Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Le sfumature del cibo che viaggiano su ruote

Shares

Idee giovani che sembrano segnare il mercato. La ristorazione ambulante degli street food infatti si sta diffondendo ovunque. Negli ultimi cinque anni l’esercito del catering su ruote è passato dalle 1.717 attività del 2013, alle 2.800 attuali. Il catering che arriva ovunque ci sia bisogno di una cucina o di un bar è veloce, lo si trova un po’ ovunque ed è in grado di far da sfondo anche a eventi privati o aziendali. Cucina mobile, bar, caffetteria o paninoteca, a voi la scelta!

I dati Unioncamare 2018 ci raccontano dell’elevato apporto che al settore stanno dando gli imprenditori under 35. Le loro 600 imprese rappresentano oggi il 22% delle attività di ristorazione da passeggio. Un ruolo meno determinante ma comunque consistente lo giocano anche gli imprenditori stranieri. La ristorazione on the road è diffusa soprattutto nelle grandi città: Milano e Roma, seguite a distanza da Torino. Ma tante di queste attività sono state aperte anche in città medio-grandi del Sud come Lecce, Napoli, Bari e Catania. A livello regionale, la classifica dei primi tre posti vede al vertice la Lombardia (389 imprese), seguita dalla Puglia (295) e dal Lazio (271). Osservando la crescita nel periodo considerato, i dati mostrano invece l’aumento più marcato in Umbria, dove le imprese del settore sono passate da 11 a 27 in cinque anni. A seguire la Calabria, passata da 27 a 62 e la Lombardia, dove le attività legate al cibo “on the road” rispetto al 2013 sono più numerose di 198 unità (da 191 a 398).

E se tu non vai al vino, il vino viene a te … Lo abbiamo rivoluzionato così un vecchio adagio, per fare capir meglio il concetto, Walking wine è la prima enoteca nomade d’Italia. Il mezzo è un’Ape car, avete presente? Tutta bardata a festa e disponibile a raggiungerti un po’ ovunque. L’idea è made in Puglia e lo slogan è “Unconventional catering: il vino, dove lo vuoi tu. Portiamo il vino pugliese ovunque ci sia una piazza, una festa, un panorama, uno scorcio che siano degni di essere vissuti con emozione”. E questo la dice lunga …

Letto questo?  Valle Argentina, incantevoli panorami, borghi medioevali e antiche leggende liguri

http://www.walkingwinepuglia.it/

E dall’ape car passiamo all’open bar roulotte con distillati pregiati. Kokopelli è un’idea di Dario De Luca, con esperienza decennale nel settore. Il nome nasce dalla leggenda della tribù degli indiani d’America Navjo e rappresenta il dio che diffonde la felicità ovunque vada. Questo ristorante su ruote con bartenders professionisti permette di realizzare diverse tipologie di eventi  che tenga conto dei gusti e dell’atmosfera che si vogliono creare, mettendo a disposizione tutti gli allestimenti necessari per la realizzazione di un evento originale.

http://www.kokopellibarcatering.com/

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top