Riccione da sempre si adatta ed è in grado di offrire proposte turistiche per ogni tipo di necessità. Diversi hotel a Riccione sono in grado infatti di accogliere le esigenze dei propri clienti.
Tra le richieste che spesso vengono trascurate o disilluse, ci sono quelle degli hotel per disabili a Rimini, infatti la maggior parte delle volte l’accessibilità è puramente formale, ma non effettiva. Prendiamo ad esempio la disposizione delle camere o l’accesso agli ascensori per chi per muoversi deve usare una carrozzina. Nelle normative attuali, il maniglione nei bagni è quasi l’esclusiva conforormità richiesta, mentre invece possono essere ben altre le vere caratteristiche, partendo dalla dimensione delle porte delle camere, dei bagni e dei luoghi comuni. Esiste un tour operator che invia propri “emissari” per verificare la reale capacità delle strutture ricettive di accogliere persone con disabilità, si chiama Lptour.it per poi poter offrire direttamente soluzioni turistiche idonee.
Altra richiesta sempre maggiore negli ultimi anni è quella di trovare hotel pet friendly Riccione anche questa richiesta spesso si declama ma poi nel concreto si limita ad uno spazio esterno ridotto, magari il divieto di avere i propri amici a quattro zampe nelle sale comuni. Nel rispetto dei vincoli sanitari necessari, le strutture che realmente sono pet friendly. A Riccione è stato creato un consorzio di hotel, ristoranti e di tutte le strutture turistiche ad essi collegati per far diventare davvero “pet friendly” l’accoglienza in città. Ad esempiosono strutture ricettive che offrono normalmente una ciotola per l’acqua riservata, la scorta di sacchetti per i bisogni, la possibilità di ricevere assistenza veterinaria 24 ore su 24, e naturalmente anche un servizio di dog sitter.