Scirubetta, il villaggio più goloso d’Italia nel più bel chilometro a Reggio Calabria, che ospiterà dal 14 al 17 Settembre 2019 la seconda edizione del Festival del Gelato Artigianale.

Per quattro giorni un Festival unico, dove la bontà del gelato artigianale incontrerà arte e cultura grazie ai tantissimi eventi organizzati: spettacoli, show cooking, animazione dedicata ai più piccoli e tante altre sorprese.

Gusti unici per deliziare il palato

Scirubetta, il villaggio più goloso d’Italia sarà allestito sul Lungomare Falcomatà ed avrà come protagonista assoluto il gusto del gelato artigianale, preparato con le migliori materie prime, declinando arte, cultura e natura di uno tra i dolci più golosi e richiesti dell’estate.

La manifestazione vuole ripercorrere ancora la storia millenaria del gelato attraverso un fantastico viaggio sensoriale deliziando i palati di migliaia di visitatori.

Ben 40 Maestri gelatieri, provenienti da tutta Italia, cercheranno il favore del palato proponendo dei gusti esclusivi creati per l’occasione del Festival.

Un po’ di storia, da bevanda fresca a specialità

Scirubetta deriva dalla parola araba “Sherbet” che significa bevanda fresca. La Scirubetta è il gelato più antico della storia!

La preparazione di questa “specialità” calabrese prevedeva la raccolta di neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata. In pratica la scirubetta può, a buon diritto, essere considerata l’antesignana dell’attuale gelato artigianale.

Una festa da record

La prima edizione di Scirubetta, il villaggio più goloso d’Italia quella del 2018, è stata un successo andato oltre ogni previsione con numeri da capogiro: 24 Maestri Gelatieri provenienti da tutta Italia, oltre 120.000 presenze, 70.000 degustazioni e 40.000 coppette di gelato vendute.

Una festa vera che ha visto accanto al protagonista assoluto, il gelato artigianale, innumerevoli iniziative collaterali che hanno animato il Villaggio Scirubetta ospitato nell’incantevole lungomare reggino. Show Cooking, animazione per grandi e piccini, spazi di approfondimento e spettacoli hanno allietato i visitatori rendendo l’evento uno dei più apprezzati della stagione estiva organizzata nella città dello Stretto.

Un Festival del gelato tra i più importanti

L’APAR, l’Associazione Pasticceri Reggini organizza anche quest’anno Scirubetta, il villaggio più goloso d’Italia  con l’intenzione di superare i numeri dell’edizione scorsa e rendendo il Festival ancora più attrattivo con la nemmeno tanto velata ambizione di farlo diventare una delle più importanti manifestazioni dedicate al gelato artigianale d’Italia.

Letto questo?  Sweety of Milano&Chocolate, la più grande Pasticceria d’Italia

Ecco quindi che i Maestri Gelatieri, grazie anche alla presenza di ospiti internazionali, aumenteranno passando da ventiquattro a quaranta, arricchendo così un’offerta fresca e golosa con tanti gusti di gelato, uno più buono e particolare dell’altro, creati in esclusiva per l’evento.

L’ambizione dell’APAR è quella di alzare il “livello goloso” così da affiancare, in un ideale proseguimento di viaggio, l’altro Festival nella sponda siciliana, ormai mondiale e giunto all’undicesima edizione, che si terrà quest’anno per la prima volta a Catania, lo Sherberth Festival Internazionale del Gelato Artigianale.

Il grande Villaggio del Gelato

Il Festival vuole ripercorrere la storia millenaria del gelato attraverso un fantastico viaggio sensoriale che farà degustare i veri sapori del gelato artigianale esaltati dall’abilità, l’esperienza e la fantasia dei 40 maestri gelatieri che presenteranno dei gusti unici.

L’area del villaggio prevede l’ingresso gratuito ma per assaggiare i 40 gusti esclusivi, si deve passare prima dalla cassa e acquistare i gettoni.

Ogni gettone darà la possibilità di degustare una coppetta di gelato. Al gusto più apprezzato dal pubblico, quello che riceverà più gettoni, sarà il vincitore del Premio della giuria popolare. Una giuria composta da esperti del settore decreterà invece il vincitore del Festival.

Dolce e salato con la creatività di grandi chef

Inoltre quest’anno una golosa sorpresa: il gelato incontra l’alta cucina.

Sono infatti previsti speciali show cooking dedicati al gelato salato che accompagnerà i piatti creati per l’occasione da quattro fantastici chef del territorio: Fortunato Aricò, chef ed anima dell’Officina del Gusto a Reggio Calabria, Filippo Cogliandro, chef e patron del ristorante L’A Gourmet L’Accademia a Reggio Calabria, Nino Rossi, chef stellato e titolare del Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte, e Riccardo Sculli, chef stellato del Gambero Rosso a Marina di Gioisa Jonica, che prepareranno per l’occasione piatti gourmet completati da speciali gusti di gelato salato.

Tra conferme e novità, il Festival del Gelato Artigianale “Scirubetta”, a Reggio Calabria è un format vincente e innovativo apprezzato tanto dalle aziende del settore quanto dai tantissimi visitatori che, anche questa estate, affolleranno uno dei villaggi più golosi della Penisola.

In quel chilometro più bello d’Italia, così definito da Salvatore Quasimodo, e che si affaccia sulle sponde dello Stretto di Scilla e Cariddi, sotto lo sguardo dei Bronzi di Riace, qui di casa al Museo Archeologico Nazionale, e tra essenze pregiate di Bergamotto di Reggio Calabria ed intensi profumi di zagare di Sicilia. Un viaggio goloso tutto da gustare!!!