Carpene Malvolti

La Calabria è meta ambita dai vacanzieri di tutto il mondo e la stagione estiva, in questa regione, offre spiagge e mare da sogno, relax, ottimo cibo e vino eccezionale.

Terra che dell’enogastronomia fa il suo vanto, la Calabria apre il sipario su eventi estivi che richiamano l’attenzione a livello nazionale per la straordinaria cassa di risonanza in cui si trasformano.

E se siete in vacanza in una delle cinque province calabresi, il 28 luglio non potrete perdere la 4ª edizione del percorso turistico ed enologicoVicoli DiVini”.

Da ben 4 anni, è il bellissimo centro storico di Vibo Valentia ad ospitare la manifestazione organizzata dall’associazione Saturnalia in collaborazione con il Comune del capoluogo calabrese.

E per l’edizione targata 2019 è tutto pronto: saranno ben 20 le cantine calabresi che parteciperanno all’avento che si svolgerà nelle vie e nelle piazze più suggestive di Vibo Valentia, città da scoprire e visitare con il calice in mano e sotto le stelle.

“Vicoli DiVini” ha l’obiettivo di celebrare le eccellenze vinicole calabresi e, contestualmente, diventa un’occasione per promuovere il territorio partendo dalla sua cultura vinicola e proponendola come un punto di riferimento per gli amanti del buon vino, assoluto protagonista dell’iniziativa.

Anche buon cibo, musica ed intrattenimento arricchiranno la serata: food truck, artisti di strada e varie mostre saranno l’anima del centro storico che, ogni anno, proprio in occasione di “Vicoli DiVini” fa registrare un boom di presenze.

Biglietti “Vicoli DiVini” 2019, Vibo Valentia

Magari non ci crederete ma è così: i biglietti sono già acquistabili al prezzo di soli 12 euro in prevendita e sul posto, la sola sera stessa dell’evento, a 15 euro.  E pensate che ad un prezzo così contenuto, ogni biglietto dà diritto a ricevere un calice ed un comodissimo portacalice, ben 10 degustazioni di vino calabrese (da scegliere tra le proposte delle 20 cantine presenti) ed un sacchetto di tocchetti di grano.

Letto questo?  Passaggio alpino: dal Tonale al Po, la Ciclovia dell'Oglio e i suoi sapori

E se vi state chiedendo come, quando e dove acquistare i biglietti, sappiate che potrete farlo in qualunque momento e da qualsiasi luogo in cui vi troviate.

Saturnalia ha attivato la comoda prevendita online: basterà consultare su Facebook la pagina ufficiale “Vicoli DiVini” e con qualche click avrete il vostro ticket.

Se poi vi trovate in zona, il biglietto in prevendita è acquistabile presso i Partner della manifestazione che sono ben 8 locali vibonesi quali Vinus, Fabbrica, Living, Mamma Non Vuole, Guinness, Tribeca, La Locanda dei Sapori e Filippo’s.

In ogni caso, per i ritardatari o gli indecisi, il 28 luglio stesso sarà possibile acquistare il biglietto direttamente sul posto.

Certo è che si tratta di una serata veramente imperdibile, un’occasione per gustare le eccellenze vinicole calabresi e visitare luoghi suggestivi di una terra meravigliosa.

T- Shirt dell’evento

Che sia un’iniziativa memorabile non c’è dubbio e se volete tornare a casa con un ricordo della vostra partecipazione all’evento o un regalo per qualche amico amante del vino, potrete anche acquistare le magliette che l’associazione Saturnalia ha fatto realizzare appositamente per “Vicoli DiVini”, con delle simpatiche frasi dedicate al protagonista della manifestazione.

Le cantine

Tutta la Calabria vinicola si ritrova a Vibo Valentia il 28 luglio prossimo. Conferma è la partecipazione all’iniziativa di 20 cantine che conoscono le potenzialità della manifestazione e la considerano anche un’ottima vetrina per promuovere i propri prodotti.

Le aziende vinicole presenti con le proprie eccellenze saranno Zito, Vulcano, Marchisa, Termine Grosso, iGreco, Artese, Spadafora, Librandi, Russo e Longo, Barone Capoano, Lavorata, Ippolito, Iuzzolini, De Mare, Brigante, Dastoli, Nicotera Severisio, Ceratti, Statti e Pizzuta del Principe.

 

Insomma, “Vicoli DiVini” vi aspetta il 28 luglio, a Vibo Valentia! In alto i calici, si brinda all’eccellenza vinicola calabrese.