Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Enrico Bartolini è lo chef italiano più stellato

Shares

 

Desiderio,  etimologicamente, significa mancanza di stelle.

Le stelle di Enrico Bartolini

Non è così per lo chef Enrico Bartolini, che ha sbaragliato tutto e tutti aggiungendo altre stelle nel firmamento gastronomico italiano (oltre che al suo palmares personale) precisamente in Veneto e a Venezia in modo particolare.

Ristorante Glam, Palazzo Venart, Enrico Bartolini, Chef, Michelin

La Guida Michelin 2020 presentata ieri a Piacenza gli ha assegnato la terza stella al ristorante che porta il suo nome all’interno del Mudec-Museo delle Culture di Milano, e la seconda stella Michelin al GLAM di Venezia, aperto nel 2016 all’interno di Palazzo Venart, il luxury hotel di proprietà della catena alberghiera LDC Italian Hotel Group.

Cosicché ora Milano ha un ristorante tristellato (che mancava dal 1993) e Venezia un bistellato, assente dal 2011. Invece lui da solo, il grande Enrico Bartolini, vanta ben otto Stelle Michelin su cinque locali ed è in assoluto lo chef italiano più stellato.

 “Condivido questo successo con tutto il team del GLAM – afferma a caldo Bartolini – in primo luogo con Donato Ascani, lo Chef Resident, per la passione e l’impegno quotidianamente infonde nel proprio lavoro, per l’energia e la sensibilità che lo contraddistinguono, ingredienti con cui interpreta questo magnifico luogo esaltandone valori, sapori e tradizioni.”

La cucina del GLAM di Venezia è espressione della tradizione gastronomica della città lagunare con innesti di contemporaneità. I

l tutto in un contesto spettacolare, sia dentro che fuori che noi di Vdg Magazine apprezziamo molto. Tanto gusto e buon gusto.

 

Letto questo?  Alla spesa ci pensano i vicini: come organizzare un gruppo di acquisto condominiale

Germana Cabrelle

Scrivo per professione dal 1982 e collaboro regolarmente con quotidiani e riviste cartacee e online a tiratura nazionale. Mi occupo di turismo e destinazioni, architettura d’interni e life style, attualità, economia, food&wine. Giornalista professionista, in aggiunta alla mia formazione, agli inizi degli anni Duemila ho conseguito il diploma di scuola alberghiera all’Ippssar Maffioli di Castelfranco Veneto (Treviso) per trattare con cognizione e da esperta il settore della ristorazione e dell’hotellerie, che è un affascinante mondo nel mondo. Amo fotografare con colpo d’occhio e sguardo interiore. Sono stata insignita di menzione speciale “Premio Penna d’Oca 2017” indetto da Assostampa Padova e dall’Ordine del Giornalisti del Veneto. Ho ideato slogan e claim per campagne pubblicitarie e loghi per onlus di cui sono fondatore. In un impeto di ironia creativa e di passione tentacolare per il Mare Nostrum, nel 2008 ho creato il taccuino d’appunti squisitamente veneto, Moskardin, che è diventato un brand e un marchio registrato. Per coniugare sapere e sapori, calamaro e calamaio.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top