Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

La cucina del bosco e le vacanze all’aria aperta

Shares

Qualcuno dice che stiamo vedendo la luce, forse, si spera … Per i più concreti al momento si vedono il sole e la pioggia che si alternano e si sente una irrefrenabile voglia di stare all’aria aperta e di respirare … Come abbiamo già detto in un altro nostro articolo, le vacanze all’aria aperta solleticano l’immaginario di tanti italiani.

Chi con la tenda o il camper, chi in bici, chi in barca, chi anche solo facendo un pic nic, un po’ tutti sentiamo la necessità di godere del mondo esterno e della natura. Fanno tendenza le vacanze con affaccio sul mare affittando un vecchio faro, non solo quelli riconvertiti in hotel di lusso, ma grazie alle numerose dismissioni ai privati da parte del Demanio, oggi è possibile affittarne uno. Oppure potete riscoprire la felicità di perdersi in un labirinto, come ad esempio quello di Villa Barbarigo a Valsanzibio (Padova) o il Labirinto Borges nell’Isola San Giorgio (VE). In Liguria è stato creato un gioco interattivo per scoprirne i segreti di labirinti (ma in questo caso di borghi) attraverso un’app (La Mia Liguria). Volete qualche altra idea?

Barricata, Parco Delta del Po

Castelli e borghi

In Lombardia torna la rassegna “Castelli, palazzi e borghi medievali”, sabato 1 e domenica 2 maggio e poi mercoledì 2 e domenica 6 giugno, manifestazione che apre ai visitatori i luoghi storici tra le provincie di Bergamo, Cremona e Milano. Undici le località coinvolte dove si potranno gustare anche i prodotti enogastronomici locali: tour dei Murales a Calcio (BG); il Castello di Cavernago e il Castello di Malpaga, nel territorio di Cavernago (BG); il Borgo medievale di Martinengo (BG); il Castello Visconteo di Pagazzano (BG); il Castello Barbò di Pumenengo (BG); il centro storico e il Museo Storico Verticale di Treviglio (BG); Rocca Albani ad Urgnano (BG); il Castello Visconteo di Pandino (CR); tour del centro storico a Cassano d’Adda (MI); il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda (Mi). Necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima della visita.


Fuochi nel bosco

A Bressanone si propone un altro modo di vivere la montagna che durante l’inverno è stata solitaria. Accendere fuochi nel bosco (con la supervisione di un esperto in sopravvivenza) e dormire in tenda sotto le stelle, ma anche percorrere le vecchie miniere sotterranee di Villandro (una delle miniere più importanti del Medioevo) e sorvolare le Dolomiti in parapendio (dalla stazione a valle Gitschberg a Maranza si cammina fino al rifugio Nessel). Dal 21 maggio al 13 giugno tutto questo nei “Mountain days” organizzati dal consorzio turistico locale della cittadina brissinese. Tra le esperienze che si possono provare anche quella di imparare a intrecciare fili di segale per creare i tradizionali cappelli di paglia dei contadini della Valle di Fundres o imparare a cucinare una zuppa di erbe e ingredienti raccolti nel bosco insieme ad un’esperta di tradizioni locali, dopo una sessione di Forest Bathing a Naz-Sciaves. www.mybrixen.com

Rifugi ed alpeggi

Torna il “Girarifugi & Alpeggi”, un gioco che abbina alcuni tra gli itinerari di trekking più belli delle Alpi lombarde ad un “passaporto” virtuale da compilare con i timbri delle strutture che si visitano per ottenere premi legati alla montagna, come prodotti alimentari tipici. Si può partecipare dal 15 giugno al 30 settembre percorrendo sentieri e andando a scoprire i rifugi presenti in provincia di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio. La tessera per aderire sarà disponibile dal 15 giugno. www.rifugi.lombardia.it

Letto questo?  Va' Sentiero. Si riparte dalla Sicilia per il trekking più lungo del mondo

Cucina con prodotti del bosco

Il bosco offre sempre belle soprese e così i grandi prati. Che ne dite di un menù genuino con quello che ci offre la natura? Ad esempio erbette per preparare risotti o sontuose frittate o frutti di bosco e le fragoline selvatiche per una fresca macedonia. E’ indimenticabile l’esperienza della caccia al tartufo, con un maestro tartufaio e il suo cane o andare alla ricerca nel sotto bosco di prelibati funghi con cui condire una pasta o abbinarli alla polenta.


I cammini

Quest’anno si festeggia Dante Alighieri e sulle orme del sommo poeta si può, camminando o andando in bicicletta, percorrerne le tappe della vita. Dalla Casa di Dante nel cuore di Firenze fino a Ravenna, costeggiando l’argine fiorentino dell’Arno fino ad attraversare il ponte di Varlungo ed entrare nel territorio di Bagno a Ripoli, da dove il percorso si dirama nelle due direzioni di Ravenna e del Casentino. E’ questo il tracciato del “Cammino di Dante”. Un doppio itinerario escursionistico ispirato alla figura, alle opere, ai viaggi di Dante Alighieri in Toscana e in Emilia-Romagna. Sono tra Firenze e Ravenna (andata e ritorno) circa 380 km.

Treni storici

“Binari senza tempo” è il progetto nato nel 2014 dalla Fondazione FS per incrementare una nuova forma di turismo ferroviario, che consente di raggiungere mete del Belpaese meno conosciute, alla scoperta di arte, paesaggi ed enogastronomia. Dieci percorsi che vanno dalla Transiberiana d’Italia che attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo, alla Ferrovia della Val d’Orcia in Toscana dal 2004 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, dalla Ferrovia dei Templi fra Agrigento e Porto Empedocle a quello della Ferrovia dell’Irpinia fra Avellino e Rocchetta, un viaggio nel verde lungo 118 km che parte da Benevento ed Avellino.


A cavallo

Il Mugello con i “cavalli” ci ha a che fare da sempre, ma questa volta non sono quelli della potenza delle auto ma la cittadina si candida a diventare capitale del cavallo, quello in carne e ossa. Palazzuolo sul Senio (Firenze) sta già organizzando un raduno equestre dal 2 al 4 luglio. Un’occasione per scoprire a cavallo questo territorio, e non solo. Sono previsti tre giorni di iniziative con escursioni guidate a cavallo, battesimo dei pony per i più piccoli e danze country. Un week end nel corso del quale sarà possibile gustare la cucina locale oltre ad apprenderne i segreti nei corsi organizzati dalla Pro Loco. In programma anche escursioni di Nordic Walking ed in mountain bike lungo i sentieri dell’Appennino in Alto Mugello.

Geopark e parchi nazionali

Il Parco della Maiella diventa Geoparco dell’Unesco e questa è un’occasione per andarlo a visitare. Così come vi consigliamo di andare a scoprire i tanti Parchi nazionali italiani e le proposte che fanno per l’estate, perché qui ci sono iniziative che mettono insieme le diverse esigenze di tutta una famiglia. Si può optare per una escursione in e-bike o un’avventura sulle orme del camoscio, una romantica escursione al tramonto o una visita guidata all’area faunistica, oppure scegliere di fare una passeggiata con respirazione consapevole o aderire ad una sessione di yoga e meditazione nel bosco.

Glamping

Vacanze nella natura nel cuore del Parco del Delta del Po, dal 6 maggio per chi cerca una vacanza nella natura la formula nuova potrebbe essere il glamping, il campeggio glamour come quello di Barricata. Le tende dotate di comfort accontentano anche chi proprio del campeggio non ne vuole sapere. Qui si può visitare la Riserva della Biosfera Unesco, come si preferisce, a cavallo o in barca o in bicicletta (percorsi adatti a tutti).

Foto in evidenza ©PaoloUras/xeniapro.com

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top