Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Presepi sull’acqua, viaggio open air tra fontane e antichi lavatoi della Valle Antigorio

Shares

Nell’alto Piemonte, un viaggio natalizio a Crodo tra 66 installazioni artigianali. Da quasi dieci anni migliaia di visitatori scelgono di raggiungere l’estremo lembo a nord del Piemonte, la Valle Antigorio, per visitare le installazioni artigianali di Presepi sull’acqua.

Presepi sull’acqua

Tra antiche case in pietra e legno, le fontane e i lavatoi di Crodo (VB) e delle sue caratteristiche frazioni di montagna, dal 2 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024. In programma anche una serie di escursioni guidate. Una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, al suo messaggio più profondo: sessantasei presepi realizzati da una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera da settimane per realizzare composizioni artistiche che rappresentino al meglio la Natività, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di suggestione.

Crodo in Valle Antigorio

E tutti i presepi avranno come denominatore comune l’acqua: in questa terra alpina in cui l’acqua è elemento importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande – in queste terre è nato il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di Crodo nel mondo –, ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano così cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni.

Crodo e le sue frazioni di montagna offriranno così ai visitatori un percorso di magia ed emozioni, sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carico di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano.

Info e programma

Tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate, le info utili e la mappa completa si possono consultare sul sito istituzionale CrodoEventi (disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni dall’8 dicembre, ad eccezione del 25 e 26 dicembre 2023 e del 1° gennaio 2024, orario 9-12, 14-17).

Foto in evidenza Presepi sull’acqua ©Marco Benedetto Cerini

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top