Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Estate da bere, arrivano i cocktail champagne elisir del buon umore

Shares

Aroma di Zenzero, Ibisco e Rosa per una Top 5 di cocktail champagne, del buon umore che profumano l’Estate da bere, idea della Mason dello champagne Comte de Montaigne e del Bartender Francesco Pozzi del Golf Club Villa d’Este di Como, il circolo esclusivo di Como scelto come membro dell’esclusivo Club dei “Cavalieri del Comte” per il suo Dna di valori fortemente condiviso con la Maison, primi fra tutti Cuore, Autenticità e Bon Vivre.

© Golf Club Villa d’Este, Como

Champagne, fragranze floreali e speziate

Intenso viaggio attraverso le emozioni, che racconta sensazioni forti (Sensation), storie di passione (Impulsion) e di seduzione (Seduction), di desiderio (Désir) e d’amore (Amour). Con fragranze floreali e speziate, proprie dell’Estate che inebriano i Cocktail del Buon Umore di Comte de Montaigne, azienda produttrice dell’Aube, che interpreta in cinque drink a base Champagne le suggestioni e i colori dell’arrivo stagione del sole.

Lago di Como © Comte de Montaigne

Sensation

Gli ingredienti magici: 30 ml. di Gin, 20 ml. di Campari, 20 ml. di Olio Sacarum – un olio essenziale ricavato dalla buccia del limone, 20ml. di Kombucha Zenzero&Ibisco, Brut Grande Réserve Comte de Montaigne. Il tocco in più: la scorza di limone. Bicchiere consigliato: Coppa Champagne.

Champagne & Gin – Sensation

Come prepararlo in poche mosse: dopo aver aggiunto in sequenza 30 ml. di Gin, 20 ml. di Campari e 20 ml. di Olio Sacarum, versate 20 ml. di Kombucha all’aroma di Zenzero ed Ibisco – l’antico tea cinese che rimane a macerare per qualche ora per assorbire l’aroma di zenzero e ibisco. Completate, infine, il cocktail con lo Champagne.

E’ un Elisir di buon umore perché… la Kombucha, bevanda fermentata probiotica, nella Cina imperiale era considerata un elisir di lunga vita grazie ai suoi effetti depurativi e di rinforzo del sistema immunitario. É un vero “boost” per l’umore e, in abbinamento allo zenzero e alle sue note proprietà afrodisiache, regala una sensazione rinfrescante che esalta le note fruttate del Brut e la sua mineralità.

Impulsion

Gli ingredienti magici: succo di mezzo limone, Cordiale homemade ai frutti di bosco – liquore distillato già pronto al sapore di frutti di bosco, 30 ml. di Dash Angostura, zucchero liquido, un cucchiaio di caffè, Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. Il tocco in più: guarnire con frutti bosco. Bicchiere consigliato: Flûte.

Cocktail Champagne – Impulsion

Come prepararlo in poche mosse: unire al succo di limone 30 ml. di Cordiale homemade ai frutti di bosco, aggiungere l’Angostura, zuccherare e aggiungere un cucchiaio di caffè. Infine,  versare Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve.

Letto questo?  L'estetica del cocktail, raccontata in un libro dallo "sceriffo" fiorentino Luca Manni

E’ un Elisir di buon umore perché…  la presenza della caffeina garantisce una naturale sferzata di energia e migliora il tono dell’umore. Gli aromi agrumati, di frutta esotica e fiori bianchi del Blanc de Blancs regalano al Cocktail un equilibrio sottile fra rotondità e morbidezza.

Seduction

Gli ingredienti magici: 30 ml. di Bourbon, 30 ml. di Cherry, liquori 30 ml., 20 ml. di succo di arancia. 20 ml. di succo limone, zucchero liquido ¾, dash Angostura, Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. Il tocco in più: la guarnizione alla frutta. Bicchiere consigliato: Ballon.

Cobler Champagne – Séduction

Come prepararlo in poche mosse: unite ai 30 ml. di Bourbon 30 ml. di liquore alla ciliegia, 20 ml. di succo d’arancia e 20 ml. di succo di limone. Zuccherate aggiungendo 3/4 di dash Angostura e completate con lo Champagne.

E’ un Elisir di buon umore perché…  il Bourbon ha un effetto rilassante e rievoca le atmosfere fumose e intriganti che si respiravano negli anni ’20, quando nonostante il proibizionismo era uno dei Whisky più gettonati dagli avventori. A contatto con l’aria conquistano i profumi burrosi del Blanc de Blancs, che resta lungo in bocca e minerale.

Désir

Gli ingredienti magici: 30 ml. di Rum, 20 ml. di Maraschino, Angostura 2 dash, mezzo lime spremuto, 20 ml. di sciroppo homemade frutto della passione (realizzato spremendo il frutto della passione ed unendolo con zucchero granulare e lo zucchero liquido), Champagne Brut Grande Réserve. Il tocco in più: versare ghiaccio secco nella tazza. Il bicchiere consigliato: tazza con teiera.

Punch Champagne – Désir

Come prepararlo in poche mosse: unire 30 ml di rum, 20 ml di maraschino e 2 dash Angostura, aromatizzare con mezzo lime spremuto ed infine versare 20 ml. di sciroppo di frutto della passione con Champagne.

E’ un Elisir di buon umore perché… i profumi di frutta bianca del Brut, come mela, pera e pesca, si sposano a meraviglia con le note del il rum e con quel desiderio di viaggiare che porta la mente lontano dalla metropoli. Soprattutto all’ora dell’aperitivo.

Amour

Gli ingredienti magici: 30 ml. di Cordiale alla rosa homemade – liquore distillato già pronto al sapore di rosa, Champagne Blanc de Blanc Grande Réserve. Il bicchiere consigliato: Flûte.

Champagne e rose – Amour

Come prepararlo in poche mosse: in un Flûte unire 30 ml di Cordial alla rosa con Champagne.

E’ un Elisir di buon umore perché…: il sapore delicato della rosa, abbinato ai sentori di frutta esotica e fiori chiari del Blanc de Blancs, sorprende il palato con un gusto lungo e fruttato, che è subito ambasciatore di allegria.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top